logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07092013-102017


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IMPICCICHE', ALESSANDRA
URN
etd-07092013-102017
Titolo
Il Caregiver in Neurologia: valutazione della qualita della vita , benessere psicologico e carico assistenziale
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Ghicopulos, Irene
Parole chiave
  • burden
  • caregiver
  • quality of life
  • psychological well being
Data inizio appello
26/07/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
26/07/2053
Riassunto
La malattia è un’esperienza difficile per il paziente, ma è altrettanto complicata per il caregiver che si trova a ricoprire un ruolo nuovo, a dover riadattare la propria vita secondo le necessità del proprio familiare.
Il caregiver è una risorsa necessaria per la gestione del paziente, ma anch’egli ha dei bisogni, in quanto la malattia del proprio familiare va a sconvolgere anche la propria vita.
Lo scopo di questo elaborato è valutare la qualità della vita, il benessere psicologico e il carico assistenziale dei caregiver in ambito neurologico.
La prima parte dell’elaborato sarà incentrata nella descrizione delle patologie neurologiche presenti nel campione della ricerca e una revisione della letteratura sui costrutti psicologici di qualità della vita, benessere psicologico e di carico assistenziale in rapporto alle diverse patologie neurologiche indagate.
Nella seconda parte dell’elaborato viene descritta la ricerca effettuata presso il reparto di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, in particolare nell’ambulatorio dei “Test Neuropsicologici” e nell’ambulatorio “Sclerosi Multipla”. Si tratta di una ricerca su un campione di 50 caregiver, reclutati nei suddetti ambulatori, con lo scopo di valutare l’impatto psicologico che la malattia del paziente ha sul caregiver di riferimento.
File