ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07092009-162103


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CIRIGLIANO, NICOLE
URN
etd-07092009-162103
Titolo
Cinetica dell'infiammazione sistemica e locale dopo chirurgia del terzo molare inferiore: studio clinico sperimentale
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • chirurgia orale
  • estrazione terzo molare
  • infiammazione post-estrattiva
Data inizio appello
27/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/07/2049
Riassunto
Gli interventi chirurgici determinano una risposta infiammatoria acuta correlata alle alterazioni tissutali conseguenti all’atto operatorio stesso. Questa fase è in genere accompagnata da una risposta sistemica definita come risposta di fase acuta che è caratterizzata da una rapida alterazione nei livelli di alcune proteine plasmatiche infiammatorie. Lo scopo di questo studio clinico è stato quello di valutare la cinetica dei markers di infiammazione sistemica dopo estrazione del terzo molare inferiore incluso.
Pertanto sono stati inclusi 10 pazienti affetti da disodontiasi dei terzi molari mandibolari per la quale necessitavano di estrazione chirurgica degli stessi. Prima di ogni estrazione, oltre ad i parametri d’infiammazione orale, per ogni paziente sono stati valutati parametri vascolari (quali la Pulse Wave Velocity -PWV-, Flow-Mediated Dilatation e dilatazione flusso mediata dopo somministrazione di nitroglicerina GTN) ed ematochimici (Emocromo completo, Markers Infiammatori quali la proteina C reattiva –PCR-, fibrinogeno, l’interleuchina 6 -IL-6-, idroperossidi –LOOH- e le proteine Malonildialedeide –MDA- e Ferric Reducing Ability of. Plasma –FRAP-). Le stesse misurazioni sono state ripetute al giorno 1, 7 e 60 post-intervento.
Tutti i dati raccolti sono stati analizzati statisticamente mediante l’utilizzo del software SPSS. Variazioni della cinetica dei valori dei marcatori d’infiammazione sono state valutate tramite il Test ANOVA. Correzione è stata effettuata con il post-hoc LSD. La significatività statistica è stata assunta per un valore di p< 0.05.
I risultati hanno mostrano un innalzamento dei valori ematici dei livelli di infiammazione sistemica aspecifici, come la PCR, Fibrinogeno e IL-6. Questi valori aumentano nella prima settimana post-operatoria, contrariamente PCR e Fibrinogeno tendono a diminuire nei 60 giorni post-operatori e IL-6 tende a salire. Lo stesso andamento è stato mostrato per i valori di proteine specifiche di stress ossidativo quali MDA ed il FRAP, i quali tendono a diminuire (non significativamente) nei 7 giorni post-operatori, aumentando al 60 giorni. Il LOOH invece, ha dimostrato un andamento differente mostrando un aumento a tutti i periodi di osservazione.
E’ possibile concludere che l’estrazione del terzo molare inferiore produce una risposta infiammatoria costante nella prima settimana post-operatoria. Per questo motivo questo tipo d’intervento, vista la sua epidemiologica frequenza, rappresenta un valido modello sperimentale per lo studio della cinetica di proteine infiammatorie sistemiche aspecifiche e non.
File