ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07082018-122938


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TINTI, GIUDITTA
URN
etd-07082018-122938
Titolo
Giocoleria e Mindfulness: il presente consapevole
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Muratori, Pietro
Parole chiave
  • mindfulness
  • meditazione
  • MAAS
  • giocoleria
Data inizio appello
23/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2088
Riassunto
A seguito delle considerazioni sulle potenzialità terapeutiche della giocoleria e della relazione con i networks legati alla genesi dei disturbi d’ansia, il presente studio ha analizzato le possibili relazioni tra abilità mindfulness e giocoleria.
La ricerca ha coinvolto un campione di 205 giocolieri italiani reclutati volontariamente tramite piattaforme web. I soggetti hanno completato un questionario on-line composto di due parti: per quanto concerne la valutazione della capacità mindfulness, è stata utilizzata la scala MAAS (Mindful Awareness Attention Scale), la seconda parte analizza invece il tipo di attività circense svolta e le modalità di allenamento.
Dall’analisi è risultato che un maggiore allenamento nella pratica della giocoleria, indicato dal totale di anni di svolgimento dell’attività, correla significativamente con il punteggio alla scala MAAS.
Inoltre è emersa una tendenza alla significatività tra l’atto specifico di lanciare oggetti, rispetto alle altre sotto-categorie di movimenti implicati nell’esecuzione di trick (come quelli del flow-juggling), ed il punteggio alla MAAS.
Da qui nascono possibili suggerimenti per futuri studi riguardo l’interazione mindfulness-giocoleria e le loro possibili influenze reciproche; proseguimento della ricerca, prendendo in considerazione l’analisi di variabili fisiologiche o utilizzando metodi di indagine come le tecniche di neuroimaging, anche al fine di poter integrare la giocoleria all’interno di un approccio al trattamento integrato.
File