logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07072004-150616


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Artoni, Alessio
Indirizzo email
alessioartoni@tin.it
URN
etd-07072004-150616
Titolo
Progetto e analisi di ingranaggi spiroconici mediante codici di calcolo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Guiggiani, Massimo
relatore Gabiccini, Marco
relatore Prof.ssa Di Puccio, Francesca
Parole chiave
  • FEM
  • special analysis file
  • contatto
  • LTCA
  • ingranaggi spiroconici
  • TCA
Data inizio appello
23/07/2004
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/07/2044
Riassunto
L'ampia diffusione delle ruote ipoidi e coniche a spirale (o spiroconiche) comporta la necessità di indirizzare la ricerca verso un miglioramento delle condizioni di ingranamento e una riduzione della rumorosità. Data la complessità della geometria delle dentature, l'analisi dell'ingranamento e delle sollecitazioni sotto carico è demandata a codici di calcolo numerici implementati su computer.
Questa tesi, dopo una rassegna dei principali metodi di taglio delle ruote spiroconiche e ipoidi ed uno studio geometrico del metodo Gleason Face-milling, propone un'analisi del software Hypoid Face Milled della società americana Advanced Numerical Solutions (Ansol), allo scopo di valutarne le potenzialità.
Per la riproduzione della geometria e per la tooth contact analysis si è ricorsi al codice Hypoid Face Milling, sviluppato presso il DIMNP della Facoltà di Ingegneria, mentre per la loaded tooth contact analysis e per l'analisi delle sollecitazioni si è creato un modello ad elementi finiti in ambiente Ansys. Sulla base dei risultati ottenuti si è condotta quindi un'analisi comparativa del software Hypoid Face Milled.
File