ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07072003-105043


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Bomprezzi, Roberto
Indirizzo email
goodprices@tiscalinet.it
URN
etd-07072003-105043
Titolo
LLParser 2: UN ESECUTORE DI GRAMMATICHE AD ATTRIBUTI TOP-DOWN
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE
Relatori
relatore Prof. Bellia, Marco
Parole chiave
  • top-down
  • parser
  • grammatiche attributate
  • generazione
  • codice
  • compilatori
  • attributi
Data inizio appello
21/07/2003
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/07/2043
Riassunto
LLParser è un sistema per la valutazione Top-Down di grammatiche attributate LL(1) ed è il risultato della tesi in Scienze dell’Informazione del Dott. Samuele Manfrin, laureatosi a Pisa nell’Ottobre del 2001, seguito dal relatore Prof. M. Bellia.
Obiettivo del presente lavoro di tesi è stato la realizzazione di una nuova versione di LLParser, denominata LLParser 2. L’introduzione di nuove funzionalità e la eliminazione di vincoli rendono LLParser 2 uno strumento ancor più potente per l’analisi, la traduzione e la generazione di codice.
Le motivazioni che spinsero alla ideazione di LLParser e successivamente al passaggio a LLParser 2 sono di due tipi. Originariamente si pensò ad uno strumento didattico da poter offrire agli studenti del corso di Compilatori, ma già durante la realizzazione di LLParser scaturì la possibilità di ottenere un ambiente di lavoro adeguato anche alle più esigenti attività di progetto per la sperimentazione di linguaggi.
LLParser 2 si colloca in quella categoria di strumenti che affrontano esclusivamente problematiche di tipo Top-Down, consentendo la definizione, l’analisi e l’uso di Grammatiche LL(1), di Grammatiche L-Attributate e di Schemi di Traduzione Discendente.
File