logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07062018-110022


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCHI, CAMILLA
URN
etd-07062018-110022
Titolo
Intervento MBI di Mindful Parenting rivolto a genitori di bambini con ADHD e disturbo oppositivo provocatorio
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott. Conversano, Ciro
Parole chiave
  • Minduflness
  • Mindful Parenting
  • ADHD
  • Disturbo Oppositivo Provocatorio
Data inizio appello
23/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2088
Riassunto
In famiglie con bambini ADHD o Disturbo Oppositivo Provocatorio la relazione genitore-figlio risulta spesso severamente disturbata. A causa del disturbo esternalizzante del bambino, i genitori possono diventare meno pazienti, prestare più attenzione al comportamento dirompente, agire in maniera più impulsiva e sviluppare ulteriori atteggiamenti negativi. Per trattare queste dinamiche genitoriali sono stati, quindi, strutturati programmi di sostegno, o Parent training (Capitolo 1).
La mindfulness si prefigge lo scopo di promuovere consapevolezza del momento presente, osservazione non-giudicante e riduzione delle risposte automatiche, utilizzando tecniche di meditazione di origine orientale. Gli interventi basati sulla mindfulness (MBI) sono terapie evidence-based sempre più applicate anche nell’ambito della genitorialità. Negli ultimi anni, sono aumentati gli studi sull’efficacia di questo tipo d’interventi, in alternativa ai parent training più tradizionali, nei casi di genitori di bambini con psicopatologia (Capitolo 2).
In questo lavoro di tesi viene preso in esame un particolare protocollo terapeutico elaborato per i genitori, il Mindful Parenting di S.M.Bögels e K.Restifo. Sono presentate le motivazioni che hanno portato alla definizione di questo programma ed analizzati i principali temi, le tecniche adottate e la struttura delle sessioni di cui questo protocollo si compone, illustrando gli aspetti principali nei quali il contributo della mindfulness è più evidente (Capitolo 3).
Infine, viene presentato lo studio pilota, attualmente in corso presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, che si propone di testare l’efficacia congiunta dei protocolli mindfulness based “Il fiore dentro” su bambini con ADHD e DOP e Mindful Parenting (parzialmente riadattato) sui loro genitori. I risultati del primo campione di genitori facente parte di questo studio sono analizzati prendendo in esame, in particolare, i punteggi legati alle abilità mindfulness valutati con il questionario self report Five Facet Mindfulness Questionnaire (FFMQ).
Nel complesso, i dati mostrano progressi nei genitori di bambini con ADHD e DOP: in particolare, sono presenti miglioramenti nelle scale di Non reactivity delle madri e nelle scale di Description ed Act with awareness per i padri. Sebbene questi risultati provengano da un campione estremamente ridotto, al momento avvalorano le tesi iniziali e possono essere considerati incoraggianti per il buon esito finale dello studio, che si concluderà nel 2019.
File