ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07062012-075729


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SIGNORINI, ELENA
URN
etd-07062012-075729
Titolo
Rapporti tra patologia psichica, disturbi del sonno, attivita' pro-infiammatoria e LES: studio dell'insonnia come fattore trigger per l'esordio e la riacutizzazione della patologia depressiva e reumatica in un campione di pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof. Gentili, Claudio
Parole chiave
  • psicopatologia
  • insonnia
  • LES
Data inizio appello
27/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/07/2052
Riassunto
In questo lavoro di tesi viene affrontata la tematica della psicopatologia e dei disturbi del sonno in un campione di pazienti affetti da Lupus Eritematoso Sistemico. Il LES è una patologia reumatica cronica multisistemica che può interessare nella sua progressione vari sistemi ed apparati che includono il sistema nervoso centrale. Le manifestazioni neuropsichiatriche sono tra i fenomeni sintomatologici più importanti e possono includere sindromi neurologiche centrali e periferiche, disturbi del sistema nervoso autonomo, disturbi psichiatrici. I disturbi psichici nel LES possono avere diverse manifestazioni che includono delirium, disturbi psicotici, ma soprattutto disturbi d’ansia e depressione che appaiono essere i più frequenti. In particolare, i disturbi depressivi si manifestano nel 10.8% - 39.6% dei pazienti ed a tutt’oggi è controversa l’ipotesi etiopatogenetica che sottende queste manifestazioni psicopatologiche nel LES.
Sono state implicate nella sua eziopatogenesi anche condizioni quali la concomitanza di fattori autoimmuni e ambientali ed un’anomala risposta allo stress. Del resto i disturbi psichici, in particolar modo la patologia depressiva, sono molto frequentemente in comorbidità anche con altre patologie reumatiche croniche per cui s’ipotizza un’alterazione etiopatogenetica comune riconducibile in parte ad un’alterazione dei fattori autoimmuni e pro-infiammatori. In effetti, anche nella patogenesi delle patologie dell’umore si parla di “ipotesi infiammatoria” in cui sembrano coinvolte alterazioni delle citochine proinfiammatorie, come l’interleuchina-1β (IL-1β), IL-6, il fattore di necrosi tumorale α (TNFα) e i linfociti T come l’interferone γ (IFNγ) e IL-2 (Maes et al., 1995; Maes, 1997). In particolar modo le citochine pro-infiammatorie sembrano alterate in questa patologia psichiatrica quando sono presenti sintomi che interessano prevalentemente la sfera somatica (Maes, 1993) e quando si manifestano in risposta ad uno stress (Maes et al., 1998); (Steptoe et al. 2001); (Kiecolt-Glaser et al., 2003).
Oltre a ciò il 50-60% dei soggetti con LES lamenta disturbi del sonno, in particolar modo insonnia. In questi soggetti la riduzione dell’efficienza di sonno, l’incremento della latenza di sonno e della sua frammentazione, nonché la riduzione del sonno profondo sembrano associate alle fasi di riacutizzazione della patologia reumatologica contribuendo a peggiorare la dimensione della “fatica”, “stanchezza” e “dolore” proprie di questo disturbo. Poiché le citochine pro-infiammatorie IL6 e TNF risultano incrementate in seguito a deprivazione di sonno nei soggetti adulti sani e nei soggetti insonni recentemente si è ipotizzato che la deprivazione di sonno, presente nel LES e in altre patologie reumatiche, possa in qualche modo favorire l’esordio precoce della malattia o la sua progressione e che ciò possa essere correlato alle modificazioni del sistema pro-infiammatorio. Le indicazioni della letteratura recente sono proprio quelle di meglio indagare nell’uomo il ruolo dei disturbi del sonno nel LES e il loro legame con i disturbi dell’umore, tendendo conto che una ricca letteratura documenta come l’insonnia e la depressione siano legate da un rapporto di mutua facilitazione. Le citochine pro-infiammatorie del resto appaiono alterate sia nella patologia depressiva, sia nei disturbi del sonno, sia nelle patologie reumatiche in cui si osservano livelli incrementati di IL-4, IL-6, IL-10, and IL-18.
L’obiettivo di questa ricerca è quello di studiare i rapporti tra patologia depressiva, disturbi del sonno e citochine pro infiammatorie nel LES, anche in relazione con l’esordio e la progressione della malattia ipotizzando che l’insonnia possa essere un fattore di innesco o riacutizzazione sintomatologica in entrambe le condizioni, patologia depressiva e LES.

Nello specifico, nel primo capitolo viene fatto un cenno alla definizione, epidemiologia e patogenesi del Lupus Eritematoso Sistemico; nel secondo capitolo vengono affrontati gli aspetti psicologici nel LES; nel terzo capitolo vengono trattati i disturbi depressivi e i disturbi d’ansia nel LES; nel quarto capitolo vengono affrontati i disturbi del sonno nel LES; nel quinto capitolo viene descritto il disegno dello studio; nel sesto capitolo vengono presentati i risultati dello studio; infine, nel settimo capitolo viene svolta la discussione sull’analisi statistica delle variabili psicopatologiche.
File