logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07062009-111050


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GAROFALO, CESARE ELIA
Indirizzo email
cesarelia@tele2.it
URN
etd-07062009-111050
Titolo
Proprieta reologiche di campioni di polimetilmetacrilato monodispersi con masse inferiori alla massa di "entanglement"
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISICHE
Relatori
relatore Andreozzi, Laura
Parole chiave
  • entanglement
  • polimeri
  • PMMA
  • viscoelasticità
  • Reologia
Data inizio appello
21/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/07/2049
Riassunto
In questa tesi è stata studiata la risposta reologica di alcuni polimeri sia in relazione al peso molecolare, che in funzione della temperatura e del tempo o della frequenza
Infatti la combinazione delle caratteristiche intrinseche del materiale, che determinano la dinamica microscopica del fuso polimerico, e delle condizioni sperimentali, in particolare la scala temporale dell’esperimento, ne influenza drammaticamente il comportamento reologico osservato.
I polimeri sono materiali usualmente molto viscosi ma che presentano anche un marcato comportamento viscoelastico. Se uno sforzo viene applicato ad un materiale viscoelastico, la sua risposta combina elasticità e viscosità in un modo dipendente dalla scala temporale su cui viene deformato.
In questa tesi, sono stati studiati campioni di PMMA al variare del peso molecolare, in modo da verificare il passaggio da regimi dinamici tipici dei polimeri di basso peso molecolare a quelli propri degli alti pesi.
Dal punto di vista sperimentale, per ogni campione si è studiato il comportamento reologico a diverse temperature, eseguendo due tipi di misure in regime di viscoelasticità lineare: esperimenti di creep nel dominio del tempo, che sottopongono il campione ad uno sforzo costante monitorando la conseguente deformazione, e misure dinamiche, che sollecitano il campione in modo sinusoidale a frequenze diverse. Le misure sono state effettuate mediante un reometro Haake RheoStress RS150H sul equipaggiato di sensori con geometria a piatti piani e paralleli.
I risultati sono stati analizzati e discussi in termini di teorie sulla viscoelasticità esistenti in letteratura. In particolare è stato considerato il modello di Rouse e quello di de Gennes, che descrivono dinamica di bassi e alti polimeri rispettivamente. Si è anche fatto uso delle teorie di volume libero e delle leggi di Vogel-Fulcher e di Williams-Landel-Ferry, verificandone la validità per i polimeri presi in esame; viene verificata la semplicità termoreologica della serie di materiali ed applicato il principio di sovrapposizione tempo-temperatura per la caratterizzazione della fase liquida dei materiali studiati.
File