logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07062005-125803


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Pajer, Enrico
Indirizzo email
e.pajer@sns.it
URN
etd-07062005-125803
Titolo
Gravitational radiation from reconnecting strings
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISICHE
Relatori
relatore Sturani, Riccardo
relatore Maggiore, Michele
Parole chiave
  • reconnection
  • D-brane
  • cosmic string
  • D-string
  • gravitational wave
Data inizio appello
22/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2045
Riassunto
La nuova generazione di rilevatori (VIRGO, LIGO, LISA) di onde gravitazionali darà, nei prossimi anni, nuovi dati con precisioni mai avute prima. Tra le possibili sorgenti di tipo cosmologico, un certo interesse negli ultimi anni è stato destato dalle Stringhe Cosmiche; molto recentemente si è avanzata la proposta che il ruolo di Stringhe Cosmiche possa essere giocato non solo da difetti topologici ma pure da F- e D-Stringhe. Fondi stocastici e burst prodotti da network di Stringhe Cosmiche sarebbero, in diversi modelli, ampiamente entro i limiti di sensibilità dei nuovi esperimenti.
Motivati da questo contesto e da interessanti sviluppi di Teoria di Stringa (ruolo del tachione in processi di annichilazione e riconnessione di brane), ci proponiamo in questo lavoro di indagare il fenomeno di riconnessione di due D-brane dal punto di vista dell'emissione di onde gravitazionali.
A basse energie risulta che il processo di riconnessione possa essere descritto da una azione di Yang Mills. L'originalità del lavoro sta nell'aver trovato una correzione alla dinamica del sistema trascurata in letteratura. Altresì originale è il calcolo del segnale emesso nel singolo processo e quello atteso (sulla terra) nel caso di un network di tali Stringhe Cosmiche.
File