logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07042018-060344


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
SERGES, GIULIANO
URN
etd-07042018-060344
Titolo
La dimensione costituzionale dell'urgenza in Italia e in Francia
Settore scientifico disciplinare
IUS/08
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE
Relatori
tutor Prof. Passaglia, Paolo
tutor Prof.ssa Severino, Caterina
commissario Prof. Rimoli, Francesco
commissario Prof.ssa Malfatti, Elena
commissario Prof. Grosso, Enrico
commissario Prof.ssa Rassu, Federica
commissario Prof. Pardini, Jean-Jacques
commissario Prof. Gros, Manuel
Parole chiave
  • urgence
  • emergenza
  • emergency
  • Costituzione
  • urgenza
Data inizio appello
09/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi, dedicata al tema della “dimensione costituzionale dell’urgenza in Italia e in Francia”, è frutto di un triennio di ricerca effettuato in virtù di una convenzione per cotutela internazionale di tesi stipulata tra l’Università di Pisa e l’Université de Toulon.
Il lavoro è diviso in due parti.
La prima, dedicata alla “teoria dell’urgenza”, affronta la problematica relativa alla definizione dell’urgenza nel diritto costituzionale e alla sua distinzione da altre nozioni vicine, quali l’emergenza, la necessità, il “periculum in mora”, la contingibilità, la provvisorietà etc. Una particolare attenzione è dedicata alle tesi sulla “necessità urgente” secondo le quali l’urgenza altro non sarebbe se non una “species” del “genus” necessità. Al termine dell’ultimo capitolo l’autore enuncia la propria tesi sulla “funzione priorizzatrice” dell’urgenza.
La seconda parte è invece rivolta alla “pratica dell’urgenza” e, a sua volta, risulta divisa in due capitoli. Nel primo vengono esaminate le varie disposizioni costituzionali italiane e francesi riferibili alla nozione di urgenza. Una particolare attenzione è dedicata all’articolo 77 della Costituzione italiana e, in particolar modo, alla giurisprudenza costituzionale in materia di decretazione d’urgenza. Il dottorando ha così modo di riprendere, sviluppandole, alcune considerazioni sulle “decisioni rinneganti” già esposte in precedenti lavori. Nel secondo capitolo, infine, vengono esaminate le legislazioni sullo stato d’emergenza in Italia e in Francia. Ci si sofferma, in particolar modo, sul sistema francese il quale, a seguito degli attentati terroristici degli ultimi anni, risulta di grande interesse anche per la sua stringente attualità.
File