logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07042017-162612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUCCI, MILENA
URN
etd-07042017-162612
Titolo
Funzioni cognitive nei pazienti con Spinal Cord Injury
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Dott.ssa Ghicopulos, Irene
Parole chiave
  • Spinal Cord Injury
  • lesioni midolari
  • funzioni esecutive
  • funzioni cognitive
Data inizio appello
24/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi ha lo scopo di affrontare il delicato tema delle lesioni midollari (in inglese Spinal Cord Injury – SCI -), in particolare di indagare la relazione che intercorre tra SCI e funzioni cognitive superiori, con una maggiore attenzione rivolta alle funzioni esecutive frontali.
Nella prima parte dell’elaborato è illustrata quella che è prettamente l’anatomia del Midollo Spinale e le connessioni che il midollo instaura con il Sistema Nervoso Centrale e con quello Periferico. Sempre nella prima parte viene ampiamente approfondito il significato di lesione midollare, la classificazione dei diversi tipi di lesione e le conseguenze che esse comportano.
Nel capitolo successivo vengono esposti, alla luce della più recente letteratura, quelli che sono i maggiori studi a riguardo: le alterazioni morfologiche e strutturali di materia grigia e sostanza bianca che susseguono al danno midollare in presenza di dolore neuropatico (Yoon et al., 2013), i focolai infiammatori che ne susseguono, le eventuali comorbidità tra Spinal Cord Injury e Traumatic Brain Injury (Macciocchi et al., 2012), l’indebolimento dei sistemi cognitivi successivo alla condizione di ipotensione darivante da uno SCI (Nardone et al., 2013) ed infine il recentissimo studio condotto da Varas-Dìaz e collaboratori, pubblicato nel Febbraio 2017, in cui viene descritto come varia il riconoscimento emotivo e l’attivazione del SNA nei pazienti con SCI (Varas-Dìaz et al., 2017).
Il terzo capitolo si concentra invece sulla spiegazione delle funzioni frontali esecutive, della loro valutazione tramite strumenti testologici e dei problemi legati alla valutazione stessa.
L’ultima parte dell’elaborato infine, è dedicata totalmente allo studio clinico da me condotto. La ricerca, effettuata su un campione di 20 pazienti reclutati presso U.O. Mielolesi dell’Ospedale Cisanello di Pisa, ha indagato le funzioni frontali esecutive in pazienti con Spinal Cord Injury.
I risultati, emersi dallo scoring dei reattivi neuropsicologici utilizzati, non hanno evidenziato una compromissione significativa di tali aree, ad eccezione della Frontal Assessment Battery –FAB- (batteria utilizzata per la valutazione del funzionamento frontale globale), che ha registrato i valori più bassi e al limite della normalità in tutti i pazienti.
File