ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07042017-010454


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RUBICHI, FLAVIA
URN
etd-07042017-010454
Titolo
Il paziente psichiatrico autore di reato: valutazione del clima socio - terapeutico condotta in una Residenza per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Pini, Stefano
Parole chiave
  • Clima socio-terapeutico
  • Essen Climate Evaluation Schema
  • Paziente psichiatrico
  • Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurez
Data inizio appello
20/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
A oltre due anni dall’entrata in funzione delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS), essenziali al superamento dei sei Ospedali Psichiatrici Giudiziari presenti sul territorio nazionale, il Centro di Riferimento sulle Criticità Relazionali della Regione Toscana ha intervistato alcuni operatori sanitari coinvolti in questo percorso e appartenenti a diversi profili professionali.
Le criticità emerse possono essere ricondotte a tre principali cause: la mancanza di risorse, sia strutturali che riguardanti il personale; la costruzione di reti di relazioni integrate, sia con i servizi di salute mentale del territorio, sia con la Magistratura; la scarsa formazione del personale, sia per quanto riguarda le competenze professionali contesto-specifiche, che per le conoscenze in materia giudiziaria.
Tutto questo si ripercuote, in definitiva, sul clima socio-terapeutico presente in struttura, strettamente connesso alla compliance e, di conseguenza, agli outcome clinici dei pazienti.
Questa tesi, si pone l’obiettivo di valutare il clima socio-terapeutico dell’unica REMS presente in Toscana, confrontandone la percezione riscontrata da pazienti e operatori e proponendo alcune strategie di miglioramento.
Infine, i risultati ottenuti saranno analizzati a fianco dei dati rilevati nelle strutture psichiatriche forensi di altri Paesi europei.
File