logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07042016-182122


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
CAPARELLO, CHIARA
URN
etd-07042016-182122
Titolo
Trattamento di prima linea con FOLFOXIRI nel carcinoma del pancreas avanzato. Fattori clinici prognostici e valutazione di miRNA.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ONCOLOGIA MEDICA
Relatori
relatore Prof. Falcone, Alfredo
Parole chiave
  • pancreas
  • folfoxiri
  • carcinoma del pancreas
  • fattori clinici prognostici
  • neoplasia
Data inizio appello
19/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il carcinoma del pancreas è la quarta causa di morte per neoplasia con una mortalità che è pressochè sovrapponibile alla sua incidenza.
Il trattamento con FOLFIRINOX, nonostante i buoni risultati in termini di tasso di risposte, è gravato da importati eventi avversi ematologici e non. FOLFOXIRI, una schedula già sviluppata per il carcinoma del colon-retto, evitando il bolo di 5-fluorouracile sembrerebbe avere un profilo di tossicità vantaggioso. In questo lavoro sono illustrati i dati relativi a una coorte di pazienti con malattia in stadio III e IV trattati con regime FOLFOXIRI nella pratica clinica, l’outcome dei pazienti, il profilo di tossicità, i fattori prognostici.Ad oggi non abbiamo inoltre alcun fattore predittivo di risposta al trattamento con FOLFIRINOX;i micro-RNA (miRNA), piccole molecole di RNA non codificanti a doppio filamento, rappresentano dei biomarcatori potenzialmente ideali. E' stata eseguita una valutazione, raccogliendo a vari timepoints campioni di sangue di pazienti in trattamento con FOLFOXIRI, dell’espressione di miRNA nel plasma, prima del trattamento e dopo il trattamento.
File