logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07042016-115953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
AMANTI, FRANCESCO
URN
etd-07042016-115953
Titolo
Influenza del luogo di nascita sulle sclete professionali: Il Caso dell'Universita
Dipartimento
FISICA
Corso di studi
FISICA
Relatori
relatore Prof. Rossi, Paolo
Parole chiave
  • sistemi complessi
  • Sociophysics
  • sociofisica
  • power law
  • legge di potenza
  • database
  • Analisi dati
Data inizio appello
21/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La progressiva informatizzazione della società ha messo a disposizione della scienza grandi quantità di dati riguardante fenomeni sociali ed economici.
L'analisi di questi dati permette di creare modelli matematici semplici confrontabili a posteriori con altre osservazioni,negli ultimi anni sono stati messi a disposizioni della sociologia e dell'economia nuovi strumenti scientifici per l'analisi e la previsione di fenomeni sociali.
Il mio lavoro consiste nello studiare la distribuzione dei lavoratori del mondo accademico: ricercatori universitari, professori associati e ordinari sul territorio nazionale italiano.
Lo scopo della mia tesi è quello di proporre un modello in proposito e trovare i fattori che influenzano un individuo nella scelta professionale di intraprendere la carriera accademica.
I dati a nostra disposizione erano gli annuari degli accademici e i dati forniti dall'ISTAT.
Nel capitolo 2 abbiamo fatto un'analisi descrittiva del fenomeno, indagando l'evoluzione temporale della densità di professori e la distribuzione nelle varie regioni e provincie di Italia.
Siamo riusciti a determinare una finestra temporale in cui fossero valide le nostre ipotesi di interazione tra gli individui e in cui si potesse considerare il sistema stabile.
Abbiamo ipotizzato e giustificato relazioni di proporzionalità tra i dati grezzi, che avevamo a disposizione, e i dati necessari all'esperimento ideale. I dati sono stati poi rielaborati e raggruppati cercando di non perdere informazione in modo che fossero in un formato analizzabile.
Successivamente nel capitolo 3 abbiamo supposto un campo di probabilità spaziale con delle sorgenti nelle città che erano sede di un ateneo e studiato l'andamento di questo campo al variare della distanza dalle sorgenti in diversi momenti temporali e cercando di tenere sotto controllo gli altri parametri.Infine nel capitolo 4 abbiamo postulato una legge di potenza tra la probabilità di divenire professore universitario e la taglia del comune di nascita e estrapolato il valore dei relativi esponenti in differenti momenti.
Il campo si è mostrato indipendente dalla distanza dalla sorgente, per verificare questa ipotesi di una distribuzione casuale attorno alla media abbiamo utilizzato il Test di Wlad-Wolfowitz e il test del χ2.
La legge di potenza risulta essere una caratteristica netta del fenomeno che ben risponde ai test d verifica dell'ipotesi.I dati erano proposti in un foglio di calcolo e per l'elaborazione e l'analisi dati abbiamo lavorato in linguaggio Python. Per la realizzazione delle mappe al capitolo 2 abbiamo utilizzato il programma QGIS.
File