ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07042011-211824


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
TRAVERSA, CLAUDIO,DAMIANO
URN
etd-07042011-211824
Titolo
Controllo dell'infezione parodontale e funzionalità renale: studio prospettico
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Relatori
relatore Prof. Gabriele, Mario
Parole chiave
  • malattia parodontale
  • cistatina-c
  • funzione renale
Data inizio appello
22/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2051
Riassunto
La malattia parodontale rappresenta un focolaio infettivo-infiammatorio cronico a livello dei tessuti di supporto dentario. Inoltre i livelli di infiammazione sistemica sono più elevati in soggetti affetti da m.p. rispetto ai soggetti sani. L’infiammazione sistemica può essere alla base di patologie cardiocircolatorie. Anche il metabolismo e la funzione renale può essere coinvolto in questo quadro: alcuni studi hanno identificato l’associazione tra m.p. e riduzione della funzione renale. È stato dimostrato come la terapia parodontale sia in grado di ridurre l’infiammazione sistemica, con miglioramento della funzione endoteliale. Scopo di questo lavoro è stato valutare gli effetti del trattamento della malattia parodontale sulla attività renale.
Sono stati presi in esame 14 pazienti affetti da malattia parodontale e sottoposti a terapia non-chirurgica e chirurgica. Per il monitoraggio della funzione renale sono stati effettuati prelievi ematici e stime della GFR con funzione sperimentale della cistatina c si Stevens.
Durante il trattamento, tutti i casi sono giunti al successo terapeutico e i valori di GFR sono sensibilmente aumentati.
Dai risultati sembra che la terapia parodontale, in particolare dopo la fase chirurgica, possa migliorare la funzione renale.
File