logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07042006-160024


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Vargiu, Francesca
URN
etd-07042006-160024
Titolo
Data Warehouse e sistema di reporting per il controllo dei processi di Trading e Trasporto
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA
Relatori
Relatore Albano, Antonio
Relatore Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • schema di fatto
  • schema a stella
  • BW
  • SAP
  • schema dimensionale
  • ETL
  • business intelligence
  • sistemi informativi
Data inizio appello
21/07/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Si presentano i risultati di un progetto riguardante la progettazione e realizzazione di un Data Warehouse e di un sistema di reporting per il controllo dei processi di Trading e Trasporto di un’azienda petrolifera.
Il lavoro, realizzato durante uno stage di quattro mesi presso una società di consulenza, si è svolto nell'ambito di un progetto che prevede la realizzazione di un sistema informativo integrato, composto da un sistema transazionale per la gestione dei processi menzionati, e da un sistema direzionale per il controllo e l’analisi degli stessi. Nel presente lavoro si descrivono la progettazione e la realizzazione del Sistema Informativo Direzionale.
La soluzione realizzata utilizza un Data Warehouse e un sistema di reporting alimentato da questo, entrambi sviluppati su piattaforma SAP Business Information Warehouse.
Dopo un accenno al ruolo dei Sistemi Informativi Aziendali e agli scopi dei sistemi di reporting, si presentano la realtà aziendale su cui si è operato, i processi oggetto del sistema di reporting richiesto, gli strumenti utilizzati, e la soluzione ideata. L’attenzione al caso di studio è centrata particolarmente sulle fasi di progettazione e sviluppo del Data Warehouse, integrate dalla presentazione dei report realizzati, con riferimento ai loro scopi di analisi e rilevanza strategica.
File