ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07042003-143848


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Gentile, Roberto
Indirizzo email
marrober@libero.it
URN
etd-07042003-143848
Titolo
Definizione di traiettorie spaziali per velivoli ad alte prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Innocenti, Mario
Parole chiave
  • volo acrobatico
  • Tracciamento traiettorie
  • dinamica del volo
  • volo in formazione
Data inizio appello
24/07/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il volo acrobatico nasce dalla passione per l’alta spettacolarità delle evoluzioni aeree messe in atto durante i combattimenti, ed esalta sicurezza, padronanza, sensibilità e coordinazione in qualsiasi assetto di volo.
Da sempre l’acrobazia aerea ha affascinato ed entusiasmato e per le caratteristiche di alta professionalità, dedizione e preparazione tecnica degli uomini che la rendono possibile, costituisce vanto dell'Aeronautica Militare.
L’acrobazia aerea collettiva, a motivo delle sue caratteristiche intrinseche, attualmente mal si presta ad una gestione automatizzata della configurazione dei velivoli, che volano mantenendo posizioni relative, velocità, orientamenti, velocità angolari l’uno rispetto all’altro, in condizioni estreme.
A differenza del volo aereo in formazione non acrobatico, l’acrobazia aerea collettiva presenta un ulteriore grado di difficoltà:il sincronismo, elemento essenziale all’alta spettacolarità delle manovre.
Lo scopo di questa tesi è quello di fornire un valido supporto informatico alla progettazione e allo studio delle difficoltà delle manovre, nonché alla fase di addestramento dei piloti e alla progettazione di air shows.
L’applicazione sviluppata permette “la definizione delle traiettorie spaziali dei velivoli” e costituisce il primo passo nella realizzazione di supporti informatici, che consentiranno in futuro di riprodurre e automatizzare il volo acrobatico.
Attualmente non esistono software che permettano di definire traiettorie spaziali per l’acrobazia collettiva, in grado di mostrare l’evoluzioni in 3D, ma solo applicazioni che producono diagrammi 2D che rappresentano le sequenze acrobatiche, tra i quali il più noto ed accreditato è Aresti 6.
La presente tesi è strutturata in modo da evidenziare le caratteristiche dell’applicazione realizzata e giustificare le scelte e le semplificazioni adottate.
File