Tesi etd-07032016-203609 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALENTI, GIACOMO
URN
etd-07032016-203609
Titolo
Ottimizzazione dinamica per la gestione energetica di un veicolo ibrido
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Ceraolo, Massimo
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
relatore Ing. Lutzemberger, Giovanni
Parole chiave
- veicolo ibrido
Data inizio appello
18/07/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo di questo lavoro è quello di individuare una strategia ottimale per l’utilizzo delle fonti energetiche disponibili a bordo di un veicolo ibrido serie per minimizzare il consumo di carburante al termine di una determinata missione imposta.
In senso pratico si procede costruendo due modelli di veicolo caratterizzati da diversi livelli di accuratezza, e tramite l’utilizzo di un software verrà ricavato il profilo di potenza erogata dal motore a combustione interna che renda minimo il consumo di combustibile per una serie di casi studio di particolare rilevanza.
Il primo modello di veicolo implementato sarà caratterizzato da un’efficienza unitaria dell’azionamento elettrico, dell’accumulo elettrochimico e dall’impossibilità da parte del motore a combustione interna di potersi spegnere. Lo scopo è quello di comprendere e isolare, imponendo diverse missioni a velocità costante, un trend di comportamenti caratteristici dovuti alla sola efficienza del convertitore primario (motore a combustione interna+azionamento).
Il passo successivo sarà la creazione di un modello più complesso in cui si tenga conto in modo più realistico delle perdite energetiche dei vari componenti e della possibilità del motore a combustione interna di spegnersi. Ripeteremo inizialmente le prove già effettuate nell’ottica del confronto tra i risultati, introducendo poi nuovi casi studio in cui si porrà particolare attenzione alle prove in cui si verificheranno spegnimenti del motore termico cercando di quantificarne l’effettiva convenienza anche con valutazioni di carattere quantitativo.
In fine verrà imposto al modello di veicolo “completo” un micro-ciclo di guida urbano (UDC) al fine di valutare il comportamento anche per profili di velocità più complessi; facendo poi anche in questo caso valutazioni a proposito dei risultati con particolare attenzione ai vantaggi ottenuti in termini di consumo con lo spegnimento del motore termico.
In senso pratico si procede costruendo due modelli di veicolo caratterizzati da diversi livelli di accuratezza, e tramite l’utilizzo di un software verrà ricavato il profilo di potenza erogata dal motore a combustione interna che renda minimo il consumo di combustibile per una serie di casi studio di particolare rilevanza.
Il primo modello di veicolo implementato sarà caratterizzato da un’efficienza unitaria dell’azionamento elettrico, dell’accumulo elettrochimico e dall’impossibilità da parte del motore a combustione interna di potersi spegnere. Lo scopo è quello di comprendere e isolare, imponendo diverse missioni a velocità costante, un trend di comportamenti caratteristici dovuti alla sola efficienza del convertitore primario (motore a combustione interna+azionamento).
Il passo successivo sarà la creazione di un modello più complesso in cui si tenga conto in modo più realistico delle perdite energetiche dei vari componenti e della possibilità del motore a combustione interna di spegnersi. Ripeteremo inizialmente le prove già effettuate nell’ottica del confronto tra i risultati, introducendo poi nuovi casi studio in cui si porrà particolare attenzione alle prove in cui si verificheranno spegnimenti del motore termico cercando di quantificarne l’effettiva convenienza anche con valutazioni di carattere quantitativo.
In fine verrà imposto al modello di veicolo “completo” un micro-ciclo di guida urbano (UDC) al fine di valutare il comportamento anche per profili di velocità più complessi; facendo poi anche in questo caso valutazioni a proposito dei risultati con particolare attenzione ai vantaggi ottenuti in termini di consumo con lo spegnimento del motore termico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 5.48 Mb |
Contatta l’autore |