logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022018-202130


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERONI, FRANCESCO
URN
etd-07022018-202130
Titolo
Verso una psicologia genere specifica
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
Relatori
relatore Prof.ssa Migliore, Lucia
Parole chiave
  • gender-specific approach
  • epigenetic mechanisms
  • approccio genere-specifico
  • altered sex ratio
  • alterazione sex ratio
  • meccanismi epigenetici
  • psicologia
  • psychology
Data inizio appello
23/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato parte dal presupposto che l’approccio genere-specifico sia ormai uno dei campi maggiormente in crescita, non solo per quanto riguarda la medicina, ma per le varie discipline che si occupano di salute.
Dopo la discussione sugli sviluppi recenti della medicina genere-specifica (alla quale si collegano i meccanismi epigenetici, dei quali è qui presente una panoramica), si cerca di individuare le possibilità dello sviluppo di un approccio genere-specifico anche tra le fila della psicologia, cercando di analizzare i vari aspetti di questa disciplina. Si discutono, poi, le differenze di genere a livello biologico, neuroanatomico, neurochimico del sistema nervoso centrale e le ripercussioni di queste differenze sul comportamento e sulla cognizione. Si trattano, in seguito, le differenze nel sex ratio in psicopatologia, per poi riprenderle nel capitolo finale ed analizzarle alla luce dei meccanismi epigenetici. Anche per quanto riguarda la psicofarmacologia, si discutono le possibilità di un approccio genere-specifico alla somministrazione e prescrizione di farmaci.
Si pone, inoltre, attenzione alle soggettività che interagiscono durante i trattamenti psicologici: il paziente, il quale porta con sé le proprie credenze e aspettative (collegate al genere ed al contesto sociale), ma anche lo psicologo, il quale, a sua volta, porta con sé il proprio bagaglio culturale e sociale. Infine, si discute la possibilità di portare avanti un approccio genere-specifico anche all’interno dei trattamenti e delle terapie psicologiche, nella speranza che un trattamento (o terapia) costruito maggiormente attorno alla soggettività del paziente sia sempre più vicino.

This work starts from the idea that the gender-specific approach is today one of the most growing-up fields for the various health-related disciplines and not only for the medical ones.
The thesis is about the recent progresses of the gender-specific medicine (also in relation to epigenetic mechanisms, which are overviewed here) and then we analyze various aspects of psychology, trying to individuate the possibility of a psychology gender-specific approach. The gender-related biological, neuroanatomical, neurochemical differences in central nervous system and their impact on behavior and cognition are discussed. Altered sex ratios in psychopathology are identified. We analyze them in the light of epigenetic mechanisms in the final chapter.
We also take into account psychopharmacology and the possibilities of a gender-specific approach to the administration and prescription of drugs.
Then the light is put on the interacting subjectivities in the psychological treatments, on the patient and his beliefs and expectations (also gender and society related) but also on the psychologist with his own background. The possibility of pursuing a gender-specific approach in psychological treatments and therapies is therefore discussed, hoping that a built-around-patient treatment or therapy is getting closer.
File