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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022014-210358


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NAVAZIO, MICHELE ANTONIO
URN
etd-07022014-210358
Titolo
STUDIO SPERIMENTALE E MODELLAZIONE DI RIEMPIMENTI STRUTTURATI INNOVATIVI
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Brunazzi, Elisabetta
controrelatore Prof. Tognotti, Leonardo
Parole chiave
  • modellazione
  • distillazione reattiva
  • riempimenti strutturati
Data inizio appello
24/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel seguente lavoro sono state effettuate prove sperimentali su riempimenti strutturati catalitici impiegati in operazioni di distillazione reattiva. Dall’analisi dei dati sperimentali è stato sviluppato un modello per la valutazione del coefficiente di scambio lato liquido per i riempimenti in esame. Il modello fluidodinamico sviluppato si basa sulla teoria della penetrazione di Higbie e predice con un errore contenuto i risultati sperimentali. In secondo luogo sono stati analizzati i dati di HETP presenti in letteratura per distillazioni in riflusso totale e in assenza di reazione chimica per riempimenti catalitic. Le considerazioni sviluppate sugli HETP sperimentali sono poi state testate su un programma di calcolo. Nel programma di calcolo sono state simulate le condizioni operative dei dati presenti in letteratura per mettere alla prova il modello predittivo. I risultati ottenuti dal modello per gli HETP predice con una deviazione contenuta i dati sperimentali. Lo studio termina con l’analisi delle criticità del modello e con suggerimenti circa i suoi possibili sviluppi.

In the following work have been carried out experimental tests on catalytic structured packings for reactive distillation. From the analysis of the experimental data a model was developed for the evaluation of the liquid side mass transfer coefficient of these packings. The fluid-dynamic model is developed based on Higbie's penetration theory and predicts the experimental results with contained error. Secondly, we analyzed the data in the literature for HETP at total reflux condition and without chemical reaction for catalytic packings. The considerations on the experimental HETP were then tested on a commercial software. In the calculation program were simulated the literature data's operating conditions to test the predictive model. The results obtained from the HETP model predicts the experimental data quite well. The study concludes with an analysis of the critical points of the model and some suggestions about its possible developments.
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