logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022014-152100


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUCCI, LINDA
URN
etd-07022014-152100
Titolo
Principi Lean applicati alla divisione Shoes del Gruppo Gucci: il caso Tiger Flex srl
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
tutor Bartoli, Federico
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • standardizzazione
  • 5s
  • lean production
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi è il risultato di un periodo di stage svolto all'interno della divisione calzature del Gruppo Gucci, in particolar modo all'interno del calzaturificio Tiger Flex srl.
Il primo periodo di osservazione ed analisi della produzione ha messo in luce due macrocriticità: l'assenza di uno standard di lavorazione all'interno delle linee produttive e problematiche di processo all'immissione di un nuovo articolo in produzione.
Analizzando nel dettaglio la situazione attuale e utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla lean production è stato possibile avviare un processo di standardizzazione delle linee produttive, realizzando in output uno standard work sheet per ogni postazione di lavoro ed una check list 5S volta al mantenimento della situazione standardizzata ottenuta.
Inoltre, grazie alla modifica del Processo di Preserie è stato possibile creare un metodo che ha consentito l'anticipazione di tutte le criticità e la loro risoluzione, in un periodo antecedente la produzione, con chiari benefici sulla riduzione dei problemi di processo rilevati.
File