logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022014-132531


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
SANTORI, DANIELE
URN
etd-07022014-132531
Titolo
"VALUTAZIONE DELLO STATO VITAMINICO E DEI FATTORI DI RISCHIO ASSOCIATI A IPOVITAMINOSI D IN UNA POPOLAZIONE MULTIETNICA DI MADRI E LORO NEONATI"
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
PEDIATRIA
Relatori
relatore Prof. Saggese, Giuseppe
Parole chiave
  • fattori di rischio per deficit vitamina D
  • neonato e vitamina D
  • gravidanza e vitamina D
  • vitamina D
Data inizio appello
27/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Obiettivo
Determinare la prevalenza di ipovitaminosi D in donne in gravidanza e nei loro neonati e esaminare i fattori associati alla carenza di vitamina D.
Metodi
- Somministrazione di un questionario a donne sane in gravidanza a termine per rilevare dati socio-demografici, abitudini culturali e alimentari, fototipo cutaneo.
- Assegnazione coppia madre-bambino a due gruppi: un gruppo a rischio (gruppo di studio) di donne in gravidanza con la pelle nera o che non espongono la loro pelle alla luce solare (n = 93) e un gruppo di controllo di donne in gravidanza senza fattori di rischio noti (n = 92)
- Determinazione di calcio, fosforo, fosfatasi alcalina, fosfatasi alcalina ossea, vitamina D e livelli di ormone paratiroideo su campione di sangue venoso sangue di cordone ombelicale e materno.
Risultati
Livelli di vitamina D erano significativamente più bassi nelle donne del gruppo di studio rispetto al gruppo di controllo: 33,0 ng / ml vs 58,9 ng / ml (p <0,001).
Il 29% delle donne in gravidanza a rischio aveva valori <20ng/ml, il 25% aveva un valore di 20-30ng/ml e solo il 46% aveva livelli sopra 30ng/ml.
I livelli di PTH erano nettamente superiore nel gruppo di rischio rispetto al gruppo di controllo: 48,4 vs 33,0 (p <0.001).
La concentrazione di 25OH-VitD3 era significativamente più bassa tra i bambini nel gruppo di studio rispetto al gruppo di controllo: 29.0 ng / ml vs 44.0 ng / ml (p <0.001).
46% dei bambini del gruppo a rischio aveva valori inferiori a 20ng/ml e solo il 38% aveva valori di protezione.
20 dei 27 neonati di madri con ipovitaminosi D del gruppo a rischio presentavano valori di vitamina D <20ng/ml, dimostrando una forte correlazione tra i livelli materni di VITD e quelli trovati nel sangue del cordone ombelicale.
Conclusioni
I nostri dati confermano che le donne con la pelle scura e di quelli che non si espongono al sole hanno livelli di vitamina D inferiori e loro bambini sono ad alto rischio di ipovitaminosi D.
Una supplementazione con adeguate quantità di vitamina D durante la gravidanza è necessaria per prevenire la carenza di vitamina D neonatale. Secondo le linee guida di Endocrine Society, il fabbisogno consigliato di vitamina D per le donne in gravidanza è di 1400 UI al giorno.
Allo stesso tempo è importante sottolineare l'utilità della somministrazione di vitamina D per tutti i bambini fin dai primi giorni di vita. L'apporto minimo consigliato è di 400 UI al giorno per il primo anno.
File