logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022013-101612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ISOLA, FERNANDO
URN
etd-07022013-101612
Titolo
PROGETTO DI BENCHMARKING COMPETITIVO PER RAFFORZARE LA POSIZIONE AZIENDALE NEL MERCATO DIGITALE
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • Positioning
  • Mobile Marketing
  • Marketplace.
  • E-commerce
  • Consumer Behavior
  • Brand Image
  • Competitors
  • Benchmarking
  • Advertising On-line
  • Web Marketing
Data inizio appello
17/07/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2053
Riassunto
Il punto di partenza di questo lavoro ha coinciso con l'opportunità offertami da 7Pixel di svolgere uno stage di tre mesi al fine di intraprendere un cammino mirato a perseguire due obiettivi fondamentali:

1)Ampliare il mio bagaglio di competenze professionali. Applicando sul campo lo “stock” di conoscenze assimilate durante il mio percorso universitario unite alle nuove metodologie di lavoro assunte dalle sempre più diffuse aziende digitali, ho potuto arricchire molto il mio know-how, riuscendo finalmente a capire, a stage ultimato, cosa significhi lavorare dentro un'azienda e per l'azienda. Il tirocinio è servito non soltanto come mezzo per redigere una tesi di laurea, ma ha avuto l'importante obiettivo di comprendere tutti quegli aspetti e quei significati, positivi e negativi, che si celano dietro le “mura” di ogni organizzazione d'impresa (regole e norme di comportamento, strumenti, tecniche e metodologie impiegate sul campo, ambiente di lavoro, relazione con i colleghi, etc).

2)Svolgere un'analisi di benchmarking competitivo. Lo studio dei prodotti della concorrenza è servita allo scopo di rafforzare il successo dei prodotti “di punta” di 7Pixel in termini di visibilità, popolarità e posizionamento nella mente dei consumatori. Il termine “prodotto” ha in questa sede un significato generalizzato; per la realtà aziendale in questione stiamo parlando di servizi veri e propri.

L'obiettivo generale del tirocinio è stato dunque quello di avanzare delle proposte di miglioramento per i principali brand di 7Pixel al fine di incrementare il suo bacino d'utenza, puntando a creare soluzioni innovative mediante lo studio dei prodotti dei principali competitors.
La tesi può essere suddivisa in due parti distinte, a loro volta ripartite in capitoli e paragrafi. La prima ha una funzione di carattere prettamente teorico e prevede l'acquisizione delle nozioni necessarie per prendere visione del problema da risolvere e per capire come 7pixel opera nel proprio settore di appartenenza, quello relativo ai servizi.
La seconda si dimostra essere la parte “core” del progetto e fonda il suo operato su due processi primari: il recupero di informazioni e la traduzione di queste ultime in indicatori, grafici e tabelle grazie alle quali capire i trend di mercato e l'ideazione di originali contromisure alle soluzioni sviluppate dalla concorrenza.
File