ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07022012-151948


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NOCCHI, JACOPO
URN
etd-07022012-151948
Titolo
Analisi dell'uso dello spazio in relazione all'ecologia termica nel geco comune, Tarentola mauritanica
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
CONSERVAZIONE ED EVOLUZIONE
Relatori
relatore Prof. Luschi, Paolo
relatore Dott. Zuffi, Marco Alberto Luca
Parole chiave
  • Geco
Data inizio appello
18/07/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/07/2052
Riassunto
L’argomento della tesi è l’analisi dell’uso dello spazio in relazione all'ecologia termica del geco comune Tarentola mauritanica, analisi che viene effettuata mediante campionamenti a vista di tutti gli esemplari (giovani e adulti).
Innanzitutto sono stati inseriti nell’area di studio (cinta muraria della Certosa di Pisa situata nel comune di Calci) 233 nidi artificiali ad altezza e distanza variabile su un perimetro di muro di circa 400 m. Ogni nido consiste in un mattone forato con 6 aperture, 3 fori accessibili per ogni faccia del mattone (per impedire l’accesso sono stati usati blocchetti di polistirolo).
L’obbiettivo del mio studio è stato l’analisi dell’uso dello spazio, analisi che viene effettuata su tutti gli esemplari, senza fare distinzione di sesso tra maschi e femmine, mediante la raccolta di variabili ecologiche con sole osservazioni, senza catturare gli esemplari osservati. Il metodo impedisce analisi di tipo individuale, ma consente una maggiore dimensione campionaria e metodo di analisi di tipo “latitudinale”.
Sono stati effettuati due rilievi giornalieri in due precise fasce orarie, i campionamenti si sono effettuati nelle ore diurne da Marzo a Ottobre, periodo di attività della specie. Il primo campionamento effettuato dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ed il secondo campionamento effettuato su due intervalli dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Nel primo campionamento si vuole andare a vedere l’attività diurna di tutta la giornata, mentre nel secondo campionamento, si va a campionare in due fasce orarie diurne dove Tarentola mauritanica è maggiormente attiva.
Le variabili raccolte sono: codice numerico del nido, distanza dal nido, posizione relativa al nido, posizione sul nido, esposizione alla luce (esposto/in ombra), classe di età dell’esemplare osservato, colorazione dell’esemplare osservato, condizioni meteo e ora solare.
In ogni uscita in campo le variabili osservate venivano annotate su di una scheda di campionamento e successivamente tutti i dati venivano inseriti nel software SPSS dedicato per analisi statistiche.
Importante ai fini dello studio capire anche come gli esemplari osservati utilizzino i nidi artificiali inseriti nell’area di studio e come questi nidi influenzino l’attività della specie, e inoltre è stato effettuato anche il rilevamento delle temperature dell’area di studio.
File