ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07022009-190141


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DE MAIO, NICOLA
URN
etd-07022009-190141
Titolo
Un' applicazione al calcolo di probabilita' di paternita' degli algoritmi per l'analisi del linkage genetico
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Presciuttini, Silvano
relatore Dott.ssa La Spina, Alessandra
relatore Dott.ssa Toni, Chiara
Parole chiave
  • linkage genetico
  • paternità
  • test di paternità
  • linkage
Data inizio appello
24/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/07/2049
Riassunto
E' ormai già da molti anni che l'utilizzo del calcolatore è divenuto una necessità per i medici legali. L'abbondante uso di tecniche di analisi genetica, computazionale e matematica rendono questa materia un punto di incontro di interessi di studiosi provenienti da discipline completamente diverse.

Ciò che ci interessa vedere in questa tesi è l'utilizzo di tecniche algoritmiche e matematiche a supporto di uno dei grandi problemi che la medicina legale deve affrontare:
il test di paternità, così come più in generale i test di parentela.

I dati di cui si dispone per tali test sono le analisi effettuate su campioni biologici degli individui che rientrano nella disputa. L'enorme sviluppo della genetica moderna ci fornisce una miriade di possibili test effettuabili sul DNA umano.
Nostro scopo sarà non solo mostrare ed indagare come utilizzare informazioni genetiche per il calcolo di probabilità di paternità col calcolatore, ma anche offrire un software a tale scopo dal semplice utilizzo per i medici legali, indicare tra i possibili test genetici quali siano quelli più convenienti in relazione al test di paternità e fornire un software utile a tal fine, infine mostriamo un approccio algoritmico originale al calcolo del linkage genetico.
File