logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022009-143221


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CARLUCCIO, ANNA
URN
etd-07022009-143221
Titolo
Crittosistema a chiave simmetrica basato sulla comunicazione caotica. Modello e simulazione.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
MATEMATICA
Relatori
relatore Prof. Bicchi, Antonio
controrelatore Prof. Steffè, Sergio
Parole chiave
  • chiave simmetrica
  • modello in Simulink
  • sistemi caotici
Data inizio appello
24/07/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/07/2049
Riassunto
Con questo lavoro ci siamo proposti di descrivere un metodo di comunicazione criptata a chiave simmetrica, basato sulla sincronizzazione di sistemi caotici, prendendo spunto da un lavoro dovuto agli autori Inoue ed Ushio (2001 [15]) su sistemi lineari a tempi discreti. Abbiamo reso tali sistemi non lineari, introducendo una quantizzazione dell'output, ovvero generando quest'ultimo a partire da un sistema che evolve in accordo ad una data partizione dello spazio degli stati.
L'introduzione di una quantizzazione dell'output del sistema ha comportato un approccio notevolmente diverso al problema che abbiamo preso in esame. Inoue ed Ushio, infatti, hanno basato la loro trattazione su osservatori con input ignoti ed hanno ricavato l'informazione a partire dall'output del sistema mediante la sincronizzazione dello stato; diversamente, noi, per
ricostruire l'informazione, abbiamo utilizzato come strumento l'invertibilitµa sinistra del sistema, ovvero la ricostruzione di una successione di input ignoti, a partire dalla conoscenza della stringa di output corrispondente.
File