ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07022008-220545


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GINOCCHI, LAURA
URN
etd-07022008-220545
Titolo
Trattamento chemioterapico metronomico con Uracile/Tegafur (UFT) e Ciclofosfamide (CTX) in associazione a Celecoxib in pazienti con diagnosi di carcinoma metastatico del tratto gastroenterico. Valutazione clinica, farmacodinamica e farmacocinetica.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Falcone, Alfredo
Parole chiave
  • Uracile/Tegafur Ciclofosfamide Celecoxib Chemioter
Data inizio appello
22/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio di fase II argomento della tesi valuta il ruolo di un trattamento chemioterapico metronomico (basse dosi di farmaco somministrati per lunghi periodi di tempo) con Uracile/Tegafur e ciclofosfamide in associazione a celecoxib, in un setting di pazienti con diagnosi di carcinoma metastatico del tratto gastroenterico pretrattati con chemioterapia standard. Dopo il fallimento degli adeguati standard terapeutici, il trattamento chemioterapico metronomico, sembra rappresentare una valida opzione terapeutica in grado di produrre una promettente attività antitumorale, attraverso l’inibizione del processo angiogenetico con un basso profilo di tossicità.
L’obiettivo primario dello studio è determinare un incremento della sopravvivenza libera da progressione (PFS) dal 50% al 70% a due mesi; obiettivi secondari dello studio sono la valutazione dell’ attività antitumorale del trattamento, l’impatto sulla qualità di vita, la determinazione della variazione dei livelli plasmatici di TSP-1, VEGF, sVEGFR-2, e l’analisi dei polimorfismi del gene della TSP-1 e del VEGF.
I risultati preliminari dimostrano che il trattamento chemioterapico metronomico con UFT, CTX e celecoxib nel setting di pazienti valutato è fattibile: i risultati clinici mostrano una promettente attività in termini di PFS con un profilo di tossicità accettabile. Sono ancora in corso le valutazioni farmacodinamiche e farmacocinetiche.
File