logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-07022008-105453


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MONAI, DANIELA
URN
etd-07022008-105453
Titolo
Gli orti scolasici pisani: un processo ludico di educazione ambientale
Dipartimento
AGRARIA
Corso di studi
PROGETTAZIONE E PIANIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO
Relatori
Relatore Prof. Vernieri, Paolo
Relatore Dott. Bretzel, Francesca
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
14/07/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
14/07/2048
Riassunto
Il progetto: “ Gli orti scolastici nelle scuole di Pisa” si è svolto durante l’ anno scolastico 2007-08 e ha visto la partecipazione di 35 scuole.
Circa 3000 bambini si sono cimentati nella coltivazione di ortaggi e insalate, hanno seminato i wild-flowers e iniziato a preparare il compost, sono stati molto partecipi e hanno visto, e anche gustato, i prodotti del loro lavoro.
Il successo di questo progetto va ricercato nella semplicità della proposta, nella sua fattibilità e nei tanti significati che essa racchiude.
Insegnare ai bambini il ciclo delle stagioni e dei frutti che la terra mette a disposizione nei diversi periodi, abituarli anche all’insuccesso, ma comunque stimolarli nell’attesa e coinvolgerli in prima persona responsabilizzandoli, ha contribuito a sviluppare il rispetto per l’ambiente e il lavoro di gruppo.
Rispondere ai quesiti delle insegnanti e cercare di trovare le soluzioni più opportune ha consentito inoltre di gestire il progetto in maniera ottimale, e superare le difficoltà presentatesi.
File