ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012015-114311


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI PASQUALE, ANTONINO
URN
etd-07012015-114311
Titolo
Studio e progettazione di una piattaforma FPGA per l'elaborazione di immagini RADAR per applicazioni di sorveglianza dei passaggi a livello
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
correlatore Dott. Cassettari, Riccardo
relatore Prof. Fanucci, Luca
Parole chiave
  • ottimizzazione delle immagini radar
  • immagini radar
  • piattaforma FPGA
  • elaborazione di immagini
  • RADAR
  • sensore
  • VHDL
  • passaggi a livello
Data inizio appello
24/07/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/07/2085
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si inserisce all'interno del progetto denominato ''SIMPLE'' (Sicurezza ferroviaria e Infrastruttura per la Mobilità applicate ai Passaggi a LivEllo) realizzato dall'azienda IDS.
Per gli scopi prefissi l'azienda si avvale di sensori radar RSR (Railway Surveillance Radar) installati in prossimità di cavalcavia e passaggi a livello al fine di ottenere una gestione integrata e sicura degli stessi. Le funzionalità che permettono al sensore di comunicare con l'esterno, di effettuare il processing delle immagini radar prelevate dai sensori e di eseguire le procedure di diagnostica dell'intero sistema sono implementate su un'FPGA Virtex-6 XC6VSX315T-1FFG1156I. La realizzazione originale del sistema richiede circa il 90\% delle risorse logiche disponibili sull'FPGA e ciò comporta numerosi inconvenienti, non da ultimo l'impossibilità di aggiungere nuove funzionalità al sistema.
Scopo del lavoro è quello di progettare un sistema per la detezione di ostacoli fissi all'interno della zona di osservazione del sensore equivalente dal punto di vista della risposta a quello già presente nell'architettura originale, ma in grado di richiedere un minor numero di risorse logiche per la sua implementazione sull'FPGA di destinazione.
File