ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012014-045822


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZISCA, FEDERICO
URN
etd-07012014-045822
Titolo
Sviluppo della Proposta di Offerta per l'Introduzione di un Software a Supporto della Vendita al Dettaglio nel Fashion: il Caso Cegid Business Retail per l'Azienda Alfa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
correlatore Capocchini, Stefania
correlatore Dott. Cimino, Mario Giovanni Cosimo Antonio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato sviluppato intorno all’ offerta d’ acquisto, proposta da Sysdat informatica all’ azienda ALFA, finalizzata all’ introduzione di un software, Cegid Business Retail, per il supporto delle attività di vendita nel settore del Fashion Retail. Dopo una formazione mirata ad introdurre il candidato ai processi del settore moda, a comprendere in maniera approfondita le modalità di parametrizzazione del software ed a studiare la sintassi del linguaggio BPMN (Business Process Model and Notation), è stato inserito in un team di progetto con l’ obiettivo di formalizzare un offerta taylormade per l’ azienda Alfa. Dopo aver analizzato le modalità di gestione delle attività di retail di Alfa, sia nella sede che nel punto vendita di Prato, queste sono state modellizzate (As-is) adattando al contesto preliminare la metodologia di Sharp.
In seguito sono state parametrizzate le funzioni del software richieste da Alfa, e mappate secondo il linguaggio BPMN con lo scopo di mostrare al cliente, attraverso una gap analisys preliminare, le potenzialità dello strumento. Il lavoro è concluso con la redazione di una proposta di offerta iniziale basata su tale configurazione.
File