ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012009-223405


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CASINI, CHIARA
URN
etd-07012009-223405
Titolo
Revisione critica del decorso del nervo ulnare al polso
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Lisanti, Michele
Parole chiave
  • nervo ulnare
  • canale di Guyon
Data inizio appello
21/07/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con l’esperienza nell’esecuzione di interventi di neurolisi del nervo ulnare al polso è sorto il dubbio che il canale attraverso il quale decorre il nervo ulnare non corrispondesse esattamente a come era stato descritto. La descrizione di questo distretto anatomico redatta da Guyon nel 1861 non si sovrapponeva ai nostri reperti intraoperatori.
Negli anni successivi la Letteratura dei vari autori era stata sempre conforme alla descrizione di Guyon.Secondo la descrizione classica il nervo attraversa il canale di Guyon affiancato dai piccoli ossi pisiforme e dall’uncinato i quali si trovano a delimitare, rispettivamente sul lato ulnare e su quello radiale, quasi come due colonne, il percorso del nervo ulnare nel canale di Guyon stesso.
In realtà gli ossi il pisiforme e l’uncinato non erano posizionati a costituire i limiti laterali da tale canale, anzi, l’anatomia sembrava essere tridimensionalmente più complessa.
In Letteratura poi abbiamo reperito un articolo del 1996 di Cobb et al. (9) dove,attraverso uno studio effettuato sul cadavere, si sovvertiva la descrizione classica dell’anatomia del canale di Guyon, per giungere alla conclusione che non si tratti di un vero e proprio canale, bensì di una successione di spazi diversi dove scorre il fascio neurovascolare ulnare.
Questo articolo ci ha dato lo spunto per studiare a fondo tale regione in maniera analitica e così, oltre alla revisione della documentazione fotografica precedentemente acquisita, ed all’attenta valutazione ed osservazione dei reperti intraoperatori che abbiamo analizzato in prima persona, abbiamo sottoposto 20 soggetti sani esenti da patologia nervosa periferica in quel particolare distretto ad uno studio RMN del polso per valutare il decorso del nervo ulnare in questa regione.
File