ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-07012003-170313


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Lorenzetti, Emanuele
Indirizzo email
l.lucky@tin.it
URN
etd-07012003-170313
Titolo
Analisi di Superfici Selettive in Frequenza con riempimento disomogeneo mediante un metodo ibrido MM-FEM
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Monorchio, Agostino
Parole chiave
  • riempimento disomogeneo
  • FSS
  • superfici selettive in frequenza
Data inizio appello
22/07/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nel presente documento viene presentato un metodo ibrido Mode Matching MM – Finite Element Metod FEM pensato per lo studio di schermi spessi in cui le aperture possono essere di forma arbitraria e con riempimenti non omogenei , illuminata da un’onda piana incidente con angolo qualsiasi . Solo in seguito viene mostrato come in metodo presenti risultati validi anche nel caso di schermi induttivi sottili . Questo ci permette di allargare il dominio delle geometrie analizzabili anche a tutte le configurazioni capacitive in aria ( ovvero su substrato dielettrico con costanti dielettriche relative unitarie ) .
Sotto le condizioni di schermo induttivo spesso l’apertura praticata nello schermo può essere considerata come un spezzone di guida d’onda di forma arbitraria .
Il metodo ricava la matrice di scattering generalizzata GSM ( Generalized Scattering Matrix ) riferita agli spazi liberi rispettivamente nella zona di “luce” ( la parte di spazio libero dalla quale giunge l’onda che illumina lo schermo ) e nella zona “d’ombra” ( La parte di spazio libero opposta rispetto allo schermo ) .
Tale GSM viene ricavata come connessione in cascata della matrice di scattering generalizzata della discontinuità aria-apertura , riferita a metà schermo , e della matrice di scattering generalizzata relativa alla discontinuità apertura-aria , riferita a metà schermo . Le GSM di qui sopra vengono ottenute tramite opportune operazioni sulle matrici , dalla sola GSM della discontinuità aria-apertura . Per ottenere questa ultima viene utilizzato il MM formulato in termini di onde dirette e riflesse . Si rende quindi necessaria la conoscenza delle espansioni modali del campo elettromagnetico nella regione di spazio libero ed all’interno del tratto guidato della apertura ; ottenute , le une , utilizzando un set completo di funzioni modali di Floquet , le altre , utilizzando un set completo di funzioni modali in guida , determinate numericamente mediante il metodo agli elementi finiti FEM .
Lo schema ibrido proposto combina MM e FEM al fine di poter coniugare i vantaggi dei due metodi : l’accuratezza del MM e la flessibilità del FEM che , nella sua formulazione “full wave” proposta , consente di analizzare anche schermi con riempimenti disomogenei .
Nel documento proposto , dopo una breve introduzione agli FSSs , viene focalizzata l’attenzione sulla formulazione della tecnica ibrida MM-FEM e sulla espansione modale di Floquet .
Di seguito viene riassunta la procedura di analisi di uno scherno induttivo spesso .
Viene inoltre presentato il procedimento atto all’allargamento del set di FSS analizzabili con il metodo ibrido MM-FEM al caso di schermi con l’aggiunta di una lastra di dielettrico su una od su entrambe le facce dello schermo metallico .
Infine vengono riportati alcuni risultati numerici per dimostrare l’accuratezza del metodo presentato .