ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06302015-103238


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ILICETO, ANTONIO
URN
etd-06302015-103238
Titolo
Sviluppo di sistemi esperti per la classificazione di immagini radiologiche
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
controrelatore Prof. Chiappino, Dante
relatore Prof. Landini, Luigi
relatore Ing. Della Latta, Daniele
Parole chiave
  • random forest
  • radiologia
  • machine learning
  • data mining
  • bioimmagini
  • sistema esperto
Data inizio appello
17/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso l'Ospedale Pediatrico Apuano ( “Fondazione Toscana G. Monasterio” ) e ha avuto come obiettivo ultimo quello di creare un sistema esperto di classificazione di immagini radiologiche.
Il sistema è composto da un algoritmo in grado di svolgere operazioni preliminari di elaborazione delle immagini per poi passare all'estrazione delle features. A tal proposito sono state estratte informazioni dosimetriche direttamente dall'header DICOM di immagini acquisite sia da un fantoccio antropomorfo sia in vivo, informazioni geometriche con l'ausilio di trasformate wavelet, informazioni dall'istogramma di immagine, parametri statistici associati alla distribuzione dei livelli di grigio.
Le informazioni estratte da ciascuna immagine sono state utilizzate nella fase di training di classificatori di tipo Random Forest, con lo scopo di effettuare una classificazione qualitativa delle immagini. Parallelamente è stato effettuato uno studio sul legame tra dose e qualità percepita dal medico radiologo, sfruttando queste informazioni in fase di classificazione.
File