ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06302011-232153


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ANTONIOTTI, ALESSIA
URN
etd-06302011-232153
Titolo
Restrizione Calorica e prevenzione del cancro:meccanismi metabolici e molecolari
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Lucacchini, Antonio
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
20/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/07/2051
Riassunto
RIASSUNTO

Il cancro è una delle principali cause di morte del nostro tempo. La cura di tale patologia parte dalla prevenzione, la quale non comprende test e screening periodici ma include anche uno stile di vita salutare del quale deve far parte una dieta sana ed equilibrata ed un adeguata attività fisica.
Il metodo più potente, in campo alimentare, fin ora studiato per prevenire vari tipi di tumori è la Restrizione Calorica (RC) intesa come una riduzione del 20-40% delle calorie giornaliere senza arrivare alla malnutrizione e cercando di porre particolare attenzione alla quantità e alla qualit dei nutrienti assunti.
Studi compiuti fino ad oggi hanno dimostrato che tale regime dietetico va ad agire su svariati fattori metabolici e ormonali, riducendo la proliferazione delle cellule cancerogene.
Lo scopo di questa tesi è di illustrare i vari meccanismi d’azione della RC e dimostrare che può essere una valida tecnica preventiva contro il cancro e le altre malattie croniche associate all’invecchiamento.
File