ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06302006-223825


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Chiarugi, Elena
Indirizzo email
elenachiarugi@interfree.it
URN
etd-06302006-223825
Titolo
Gerarchia, comportamento agonistico e gestione dei conflitti in una colonia di gorilla di pianura (Gorilla gorilla gorilla)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE BIOLOGICHE
Relatori
Relatore Palagi, Elisabetta
Relatore Cordoni, Giada
Relatore Prof.ssa Borgognini Tarli, Silvana
Parole chiave
  • Riconciliazione
  • consolazione
  • appeasement
  • conflict management
Data inizio appello
17/07/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
Riconciliazione, consolazione e appeasement sono comportamenti post-conflittuali che, all’interno della famiglia dei Pongidi, sono stati documentati e studiati soltanto per i membri appartenenti al genere Pan. In questo lavoro di tesi viene indagato per la prima volta il comportamento post-conflittuale nella specie Gorilla gorilla.
La raccolta dei dati è avvenuta tramite osservazione diretta del gruppo di gorilla di pianura dell’ovest (Gorilla gorilla gorilla), ospitato nel Parco Primati di Apenheul (Paesi Bassi) e composto da 16 individui (8 adulti, 5 giovani, 3 piccoli). A questo scopo sono stati utilizzati i metodi di osservazione: all occurrences e focal animal sampling (Altmann 1974). In particolare, con il metodo Post Conflict/Match Control si sono raccolti dati sul comportamento post-conflittuale.
Le analisi dei dati hanno evidenziato la presenza di riconciliazione (CCT media del gruppo 10.6%±14.86 SEM), confermando i risultati ottenuti in natura sul gorilla di montagna (Gorilla beringei) (Watts 1995).
Nel gruppo da noi osservato, è stata verificata, inoltre, la presenza di consolazione (TCT media del gruppo 29.6%±14.86 SEM) e appeasement (TCT media del gruppo 42%±16.2 SEM).
L’analisi per classi di età, sesso e parentela dei contatti affiliativi triadici post-conflittuali ha rivelato che sia la consolazione che l’appeasement sono effettuati con maggiore frequenza dagli immaturi; ma, mentre la maggior parte degli eventi consolatori viene rivolta verso gli individui parenti presenti nel gruppo, il maggior numero di atti pacificatori sono indirizzati ai non-parenti.
La nostra analisi ha avuto anche come oggetto l’influenza della disponibilità di spazio sulle dinamiche sociali che guidano la risoluzione di un conflitto. I nostri risultati indicano che l’appeasement è un comportamento che viene effettuato con maggiore frequenza nei reparti interni, mentre i contatti consolatori mostrano frequenze paragonabili in entrambe le condizioni.
Questi risultati, costituiscono un primo passo per chiarire la natura e la complessità dei meccanismi post-conflittuali utilizzati per regolare le relazioni sociali nel gorilla di pianura.
File