ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06302005-152406


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
Gallifoco, Marco
URN
etd-06302005-152406
Titolo
Controllo di potenza in sistemi MC-CDMA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Morelli, Michele
relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • controllo di potenza
  • sistemi MC-CDMA
Data inizio appello
22/07/2005
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/07/2045
Riassunto
Il sistema MC-CDMA (Multi Carrier Code Divide Multiple Access) è una combinazione di schema per la modulazione multiportante che è basata sull’accesso multiplo a suddivisione di codice.
La trasmissione multiportante è comunemente usata per contrastare le distorsioni introdotte dal canale e migliorare l’efficienza spettrale del sistema.
L’idea di base è quella di suddividere lo spettro disponibile in sottobande in modo da ottenere un canale relativamente piatto sulle singole sottobande limitando in questo modo le distorsioni, la modulazione multiportante può essere implementata usando la trasformata discreta di Fourier con algoritmo FFT (Fast Fourier Trasform), in modo da garantire l’ortogonalità fra le varie sottoportanti.
Analizzeremo uno schema MC-CDMA, modificato con un convertitore serie parallelo atto a far apparire un po’ più piatto il canale su ciascuna sottoportante, che presenta l’operazione di spreading effettuata con codici ortogonali di Walsh- Hadamard.
Fatto ciò, analizzeremo le prestazioni in termini di probabilità d’errore sul bit (BER), di un sistema multicellulare basato sulla tecnica CDMA multiportante nel quale però la trasmissione avviene attraverso un canale Multipath selettivo in frequenza e tempo variante ricavato con un simulatore di canale di tipo deterministico.
File