ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292019-092724


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TINTORI, CHRISTIAN
URN
etd-06292019-092724
Titolo
Formulazione di Scenari e individuazione di Soluzioni innovative attraverso strumenti di Foresight: il settore del Gaming
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
Parole chiave
  • tendenze
  • soluzioni innovative
  • scenari
  • previsioni
  • mega trend
  • gaming
  • futuro
  • foresight
  • fattori di cambiamento
  • driver of change
  • trend
  • videogame
Data inizio appello
17/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2089
Riassunto
Questo lavoro di tesi rappresenta il risultato di un tirocinio della durata di sei mesi, svolto presso 4CF, azienda con sede a Varsavia specializzata nel foresight strategico, e finalizzato alla realizzazione di un progetto interno. L’obiettivo del progetto consiste nell’analisi di trend, mega trend, fattori di cambiamento e soluzioni nel settore del gaming a livello globale, allo scopo di descriverne lo sviluppo futuro con una prospettiva di dieci anni. Tale progetto nasce dall’esigenza dell’azienda di voler pubblicare, con una certa continuità, white paper che descrivano il futuro inaspettato di diversi settori. Per ottenere i risultati richiesti, è stata inizialmente effettuata una breve analisi del settore del gaming, per individuarne le caratteristiche principali, alla quale è seguita una ricerca sulle principali tendenze del settore, sui fattori di cambiamento e sulle soluzioni innovative più adatte. Il lavoro è poi proseguito attraverso la formulazione di quattro ipotetici scenari futuri e la costruzione della matrice 4CF, all’interno della quale vengono illustrate le diverse soluzioni future per il settore dei videogame selezionate durante il processo di analisi.
File