ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292017-184950


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SALVATI, LUCA
URN
etd-06292017-184950
Titolo
Studio clinico di fase II sulla terapia di induzione con folfoxiri più bevacizumab seguita da chemioradioterapia più bevacizumab in pazienti con carcinoma del retto localmente avanzato: lo studio TRUST
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Falcone, Alfredo
Parole chiave
  • carcinoma del colon-retto localmente avanzato
  • bevacizumab
  • folfoxiri
  • trust
Data inizio appello
18/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo TRUST è uno studio di fase II che ha lo scopo di mostrare una maggior DFS a 2 anni in pazienti con carcinoma del retto localmente avanzato (LARC), utilizzando CT di induzione con FOLFOXIRI più Bevacizumab, CT-RT concomitanti (50.4 Gy più 5-FU o capecitabina più Bevacizumab) e chirurgia (TME). I risultati ottenuti sono molto promettenti con una DFS a 2 anni dell'80.3%. Ottenendo tale risultato, il trattamento è stato considerato idoneo per successive valutazioni.

TRUST is a phase II trial designed to show a larger 2-year DFS in patients with LARC, using induction CT with FOLFOXIRI plus Bevacizumab, concomitant CRT (50.4 Gy with 5-FU or capecitabina plus Bevacizumab) and surgery (TME). The results obtained are very promising with a 2-years DFS of 80.3%. Obtaining this result, treatment was considered suitable for subsequent evaluations.
File