logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06292017-154915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BARONI, MARGHERITA
Indirizzo email
margherita.baroni@icloud.com
URN
etd-06292017-154915
Titolo
IL FENOMENO SOCIETARIO OCCULTO: DALLA PRASSI ALLA NORMATIVA. CONFIGURABILITÀ E FALLIMENTO DELLA COMPAGINE SOCIALE NASCOSTA.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Cecchella, Claudio
Parole chiave
  • giurisprudenza
  • fallimento
  • art.147 Legge Fallimentare
  • società occulta
Data inizio appello
17/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa opera di Tesi tratta di come, storicamente, i giuristi ed il Legislatore sono giunti a riconoscere la configurabilità ed, in seguito, il fallimento dei fenomeni commerciali occulti, mediante interpretazioni analogiche prima ed una normativa specifica dopo.
In particolare in questo testo vengono analizzate tutte le tecniche che sono state utilizzate dalla dottrina e dalla giurisprudenza al fine di espandere la responsabilità per gli atti di impresa compiuti da un "uomo di paglia" a coloro che invece sono rimasti dietro alle quinte, ampliando di conseguenza la tutela dei terzi e in primis dei creditori con cui la società ha trattato mediante un prestanome.
In questa prospettiva sono state esposte le varie soluzioni proposte dai giudici e dagli studiosi fino a, compresa, la Riforma del Diritto Fallimentare del 2006, con cui il Legislatore mediante l'aggiunta del quinto comma dell'art. 147 ha posto fine al lunghissimo e controverso dibattito sul tema.
File