ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292015-110913


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
AMBROSINI NOBILI, ILARIO
URN
etd-06292015-110913
Titolo
I ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione tra patto di stabilita ed esigenze di semplificazione.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Passalacqua, Michela
Parole chiave
  • ritardi pagamenti pubbliche amministrazioni
Data inizio appello
20/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente trattazione si presenta come lo studio delle cause e delle soluzioni adottate sia in ambito comunitario, sia nazionale in materia di ritardo dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni.
Si tratterà della teoria delle obbligazioni pubbliche e della loro tesi di specialità rispetto alla disciplina prevista in tema di obbligazione dal diritto privato. A riguardo si propone un attenta descrizione dei privilegi riconosciuti allo Stato debitore nei relativi rapporti obbligatori.
Ci soffermeremo poi sulle conseguenze del patto di stabilità interno, che così com'è congegnato, basandosi sul criterio di competenza mista, crea un effetto "blocco cassa" sui pagamenti.
Si descrivono le due direttive europee emanate in materia di transazioni commerciali, ossia la N. 35/2000/CE e la 7/2011/UE e i relativi decreti legislativi di recepimento e le loro modifiche alla disciplina.
Si concluderà ponendo in risalto le esigenze di semplificazione e gli interventi legislativi a riguardo, tutti finalizzati a rendere più celere e a semplificare l'adempimento delle obbligazioni di cui una pubblica amministrazione è debitrice.
File