ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292014-235405


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TESTAI, FRANCESCO
URN
etd-06292014-235405
Titolo
Riorganizzazione del reparto composizione smalti porcellanati in un'azienda del comparto ceramico
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Ing. Frosolini, Marco
tutor Ing. Salzano, Antonio
relatore Prof. Failli, Franco
Parole chiave
  • spaghetti chart
  • layout
  • tempi e metodi
  • business process reengineering
  • bpr
  • ceramica
  • smalti porcellanati
  • riduzione sprechi
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è il risultato di un periodo di stage svolto presso lo stabilimento di Sovigliana (Fi) di Colorobbia Italia S.p.A., azienda produttrice di pigmenti, fritte, smalti ed altri materiali per l’industria ceramica.
Il progetto, realizzato presso la Divisione Smalti Porcellanati dell’azienda, è consistito nella reingegnerizzazione dei processi del reparto composizione smalti, individuando gli sprechi ed i colli di bottiglia dovuti agli attuali metodi di lavoro, alle dotazioni impiantistiche e al layout del reparto, allo scopo di incrementare la produttività e al contempo di migliorare le condizioni di lavoro degli operatori.
E’ stata inizialmente svolta un’analisi della situazione as is, clusterizzando i materiali utilizzati in base alle frequenze e alle quantità di impiego, effettuando uno studio dei tempi e dei metodi lavorativi ed infine realizzando uno studio dei flussi e delle movimentazioni all’interno del reparto tramite spaghetti charts.
Sulla base delle evidenze emerse dall’analisi as is si è proceduto alla formulazione di proposte alternative di miglioramento, effettuando una prima valutazione di massima delle loro potenzialità di successo, in modo da individuare la proposta giudicata più promettente.
Tale proposta è stata indagata in maniera più approfondita per mezzo di un’analisi della situazione to be, consistente nello studio dei nuovi metodi e tempi di lavoro e nello studio delle movimentazioni nel nuovo layout.
Infine si è proceduto all’individuazione dei fornitori per la realizzazione del nuovo reparto e alla valutazione della convenienza economica dell’investimento per mezzo di indici di tipo DCF e non DCF.
File