ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292014-182819


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
SCOLARO, MASSIMO
URN
etd-06292014-182819
Titolo
La rimozione extracorporea della CO2 in terapia intensiva
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • Decapneizzazione
Data inizio appello
22/07/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La rimozione extracorporea della CO2 nasce con l'intenzione di co-audiuvare il trattamento di alcune delle cause di insufficienza respiratoria (ARDS in primis), per limitare il danno determinato dalla ventilazione meccanica.
L'elaborato analizza i motivi per i quali la ventilazione meccanica produce un danno al parenchima polmonare e approfondisce le possibili soluzioni finalizzate a limitarlo (come la ventilazione oscillatoria ad alte frequenze e la ventilazione "gentile"). Inoltre, si sono esposte le motivazioni che hanno portato ad introdurre la decapneizzazione nel trattamento dell'ARDS, non soltanto come tecnica di salvataggio, ma anche come possible scelta primaria, vista la relativa sicurezza garantita dal progresso tecnologico.
Oltre all'ARDS, sono state analizzate le ragioni dell'utilizzo della rimozione extracoporea della CO2 nel trattamento della BPCO (in particolare nelle riacutizzazioni).
L'elaborato si conclude con uno studio clinico su 8 pazienti ricoverati presso un'UTI per insufficienza respiratoria a varia eziopatogenesi, con la finalità di valutare l'effettiva sicurezza ed efficacia della decapneizzazione.
File