ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292011-111328


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
VITALI, SAVERIO
URN
etd-06292011-111328
Titolo
Valutazione delle lesioni meniscali con apparecchiature RM ad alto e basso campo
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Caramella, Davide
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
19/07/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/07/2051
Riassunto
O-scan® (Esaote, Genova) è un apparecchio RM 0,31 T dedicato allo studio delle articolazioni distali presente nella Sezione Rx Universitaria Santa Chiara. Rappresenta l’evoluzione dei precedenti sistemi Artro-scan, presenti sul mercato da 15 anni.
Al fine di testare la qualità di immagine e l’efficacia diagnostica di questa nuova apparecchiatura sono sati eseguiti esami su di un campione di pazienti, in comparativa con il sistema RM tradizionale whole body 1,5 T disponibile. In particolare è stata confrontata l’efficacia di entrambe le apparecchiature nella diagnosi delle lesioni meniscali. In questo studio vengono selezionati alcuni pazienti con sospetta lesione e vengono esaminati su entrambe le apparecchiature. Per quanto riguarda O-scan® le sequenze sono state scelte in base all’esperienza degli operatori del dipartimento. Per il sistema whole body le sequenze sono state identificate, dopo una ricerca bibliografica, sulla base della loro sensibilità e specificità. Due radiologi esperti valutano le immagini e identificano le eventuali lesioni presenti in modalità a doppio cieco.
La presenza di una alterazione rilevata o meno da uno o entrambi gli esami RM, viene poi eventualmente confermata o smentita dall’intervento artroscopico che viene eseguito sul paziente.
Lo scopo è quello di comparare la sensibilità e la specificità delle due apparecchiature, nella diagnosi delle lesioni meniscali e quindi valutare se i due sistemi presentano una potenza diagnostica paragonabile. Questo studio si colloca all’interno di un progetto di validazione clinica del nuovo sistema O-scan®. Tutta la suddetta sperimentazione è stata effettuata presso la Sezione Rx Universitaria Santa Chiara.
File