ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292009-163145


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEL MORETTO, MICHELE
URN
etd-06292009-163145
Titolo
Piano di riqualificazione in San Giusto a Pisa: progetto della mobilità e del parco urbano
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Della Pina, Fernando
relatore Guerrazzi, Marco
relatore Prof. Pierini, Roberto
Parole chiave
  • San Giusto
  • Pisa
  • riqualificazione
Data inizio appello
16/07/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’oggetto della presente Tesi di Laurea si configura come una riqualificazione urbanistica dell’area adiacente la passerella del quartiere di San Giusto a Pisa e una sua valorizzazione dal punto di vista architettonico.
Il tema della Tesi è stato definito a seguito di un’analisi preliminare del territorio comunale, ed in particolare della zona sud, che ha riscontrato delle carenze dal punto di vista della qualità urbana e dell’ assetto infrastrutturale.
La Tesi, nel suo complesso, si propone di rimediare a queste mancanze tramite un intervento globale di riqualificazione, che tenda a:
• modificare la struttura attuale della viabilità creando due rotatorie che siano in grado di migliorare la viabilità esistente e la conseguente congestione stradale.
• realizzare nuove unità residenziali, a completamento dei comparti esistenti.
• realizzare un sistema di area a verde, un parco urbano che vada a costituire un elemento simbolico di definizione e qualificazione dell’ area, con percorsi pedonali e ciclabili, zone per la sosta e parcheggi. Si tratta in pratica di creare quella che architettonicamente parlando può essere definita come Porta della città, in quanto San Giusto fa da ingresso a chi giunge a Pisa, sia per l’ Aeroporto che per la superstrada Fi.Pi.Li; tale elemento di riqualificazione è stato creato cosi da diventare un polo attrattivo sia per la popolazione locale che per quella della città di Pisa.
• Sviluppare il progetto di due aree centrali del Parco Urbano: uno prevede una sorta di rotatoria “invisibile”, nascosta da una sovrastante piazza a verde, elemento che si ripropone anche nella seconda area che prevede la realizzazione di un parcheggio interrato coperto da un Piazza-Giardino.
Per concludere, il progetto di riqualificazione dell’area di San Giusto descritto in questa tesi è stato concepito come un intervento finalizzato a favorire ed incoraggiare una fruizione diversificata ed allargata della zona, cercando di valorizzarla e metterla in relazione con il contesto circostante.

File