Tesi etd-06292009-102715 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LAMUSTA, CESARE
URN
etd-06292009-102715
Titolo
Il contributo delle ricerche di marketing alle tecniche di merchandising: il progetto Red Bull Italia
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- merchandising
- ricerche di marketing
Data inizio appello
15/07/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
15/07/2049
Riassunto
Lo scopo della tesi è quello di evidenziare il contributo delle ricerche di marketing alla definizione di efficaci attività di merchandising nell'ambito dei mercati dei prodotti di largo consumo.
L'obiettivo è quello di capire cosa sia il merchandising, mostrarne l’importanza, e comprendere come le ricerche di marketing possano contribuire all’implementazione delle tecniche di merchandising all’interno dei punti vendita ed alla comprensione di come e se tali strumenti vengono percepiti dal consumatore, e la relativa importanza attribuita loro dai distributori.
Il lavoro è stato svolto prendendo come riferimento un caso pratico e svolgendo una ricerca utilizzando tre approcci metodologici: interviste in profondità ad esperti nel settore, un questionario strutturato somministrato ad un campione di consumatori, un'analisi degli scontrini della spesa effettuata da un altro campione di consumatori.
L'obiettivo è quello di capire cosa sia il merchandising, mostrarne l’importanza, e comprendere come le ricerche di marketing possano contribuire all’implementazione delle tecniche di merchandising all’interno dei punti vendita ed alla comprensione di come e se tali strumenti vengono percepiti dal consumatore, e la relativa importanza attribuita loro dai distributori.
Il lavoro è stato svolto prendendo come riferimento un caso pratico e svolgendo una ricerca utilizzando tre approcci metodologici: interviste in profondità ad esperti nel settore, un questionario strutturato somministrato ad un campione di consumatori, un'analisi degli scontrini della spesa effettuata da un altro campione di consumatori.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Frontespizio.pdf | 23.28 Kb |
22 file non consultabili su richiesta dell’autore. |