ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292008-235138


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DEL FANTE, CHIARA
URN
etd-06292008-235138
Titolo
SINDROMI OVERLAP : ANALISI DI UNA CASISTICA DI 93 PAZIENTI
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Bombardieri, Stefano
Parole chiave
  • criteri classificativi
  • sindrome overlap
Data inizio appello
22/07/2008
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le diverse malattie autoimmuni del tessuto connettivo, denominate “connettiviti sistemiche” sono malattie caratterizzate da un processo infiammatorio cronico che coinvolge estesamente vari organi e tessuti dell’organismo. I soggetti affetti da tali connettiviti sistemiche presentano manifestazioni cliniche estremamente eterogenee, non “malattia-specifiche” che rendono spesso difficile la distinzione tra le differenti patologie. Per tale motivo sono stati istituiti degli strumenti per classificare i diversi quadri di connettivite, detti Criteri Classificativi, che hanno valore, principalmente, per studi epidemiologici e per la ricerca clinica.
Talvolta accade che alcuni pazienti soddisfino i criteri di più di una connettivite, dando luogo a forme caratterizzate dall’associazione di due o più malattie autoimmuni in uno stesso individuo. Prendono il nome di “Sindromi Overlap definite”.
Può anche accadere che alcuni soggetti non soddisfino il numero minimo di criteri per una determinata forma, ma che comunque presentino manifestazioni cliniche specifiche di più malattie autoimmuni definite, condizioni denominate “Sindromi Overlap parziali”.
Lo scopo di questa tesi è stato così quello di individuare, presso la UO di Reumatologia della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, i pazienti affetti da Sindrome Overlap e di descriverne le principali caratteristiche cliniche e sierologiche, con il fine ultimo di giungere nel tempo ad un corretto raggruppamento delle malattie autoimmuni sistemiche.
Sono stati così studiati un totale di 93 soggetti (10 maschi e 83 femmine) affetti da Sindrome Overlap che all’esordio, come manifestazioni cliniche principali, hanno presentato artralgie (52%), fenomeno di Raynaud (37%) e artrite (26%) e nel tempo ne hanno sviluppate ulteriori, quali xerostomia (63%) e xeroftalmia (60%).
Per quanto riguarda il profilo sierologico hanno mostrato positività per gli autoanticorpi ANA nel 91% dei casi e a seguire positività del Ra test nel 43% dei casi.

File