Home ETD
banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche
Università di Pisa
Sistema bibliotecario di ateneo
Tesi etd-06292007-140943
Condividi questa tesi: 
 
 

Tipo di tesi Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore Pennucci, Claudio
URN etd-06292007-140943
Titolo Gestione della fertirrigazione del pomodoro da industria
Settore scientifico disciplinare AGRARIA, FACOLTA'
Corso di studi SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Commissione
Nome Commissario Qualifica
Alberto Pardossi Relatore
Parole chiave
  • fertirrigazione
  • nutrizione
  • acqua
Data inizio appello 2007-07-16
Disponibilità unrestricted
Riassunto analitico
Irrazionali interventi irrigui e di fertilizzazione possono determinare non solo un inquinamento delle acque, ma anche un utilizzo antieconomico di risorse quali acqua e fertilizzanti.
Per rendere la tecnica della fertirrigazione su pomodoro da industria il più possibile efficiente, è stato utilizzato un supporto gestionale (Fertirrigere) con lo scopo di ottimizzare l’utilizzo di tali input. E’ stata effettuata una sperimentazione di tre anni su pomodoro da industria confrontando tesi gestite in maniera tradizionale, rispetto ad altre gestite con il supporto informatico, il tutto svolto in appezzamenti con le stesse caratteristiche chimico fisiche, con la stessa varietà e con la stessa acqua di irrigazione, tutto questo per rendere minime le variabili in atto.
Scopo della prova è stato quello di valutare gli effetti di una gestione razionale della fertirrigazione sulla produttività della coltura, sullo stato nutrizionale delle piante e sui parametri qualitativi della produzione.
Il dato sorprendente è che tutte le Tesi gestite con il software hanno dato esito positivo ed inoltre hanno sempre ottenuto parametri qualitativi migliori o uguali rispetto a quelle Tesi gestite con il metodo tradizionale.
I risultati della sperimentazione evidenziano, non soltanto un miglioramento dei parametri qualitativi e delle rese produttive, ma anche un elevato risparmio sia del comparto idrico che nutrizionale rispetto alla tecnica tradizionale.
File
  Nome file       Dimensione       Tempo di download stimato (Ore:Minuti:Secondi) 
 
 28.8 Modem   56K Modem   ISDN (64 Kb)   ISDN (128 Kb)    piu' di 128 Kb  
  PENNUCCI_Claudio_STA_2007.pdf 1.41 Mb 00:06:32 00:03:21 00:02:56 00:01:28 00:00:07
Contatta l'autore