ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06292004-140651


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Sussarello, Valerio
Indirizzo email
valeriosussarello5@virgilio.it
URN
etd-06292004-140651
Titolo
Studio del transitorio di un motore ad A.C 4T ad iniezione indiretta tramite il codice C.F.D. tridimensionale AVL Fire 8.2
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Gentili, Roberto
relatore Nardi, Giancarlo
Parole chiave
  • Transitorio
  • motore 4T
  • iniezione indiretta
  • C.F.D. tridimensionale
Data inizio appello
23/07/2004
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/07/2044
Riassunto
Fino a tempi piuttosto recenti, alla prima fase di progettazione di un motore seguiva un lungo lavoro di ottimizzazione, svolto tramite prove al banco dinamometrico, con costi notevoli e tempi lunghi. Attualmente, la necessità di ridurre i tempi di progetto e di prova al banco implica, necessariamente, l’applicazione di strumenti di simulazione fluidodinamica computazionale (C.F.D.).
Con l’utilizzo delle tecniche di simulazione tridimensionale, applicate allo studio fluidodinamico di un motore a quattro tempi ad iniezione indiretta, sono stati investigati i fenomeni locali di deposizione ed evaporazione del combustibile iniettato, a seguito dei rapidi transitori, al fine di individuare la collocazione ottimale dell’iniettore e delle caratteristiche dello spray, che garantiscano la minima deposizione di liquido sulle pareti dei condotti, alla fine della fase di aspirazione.
File