ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-06282018-144013


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANDREINI, SARA
URN
etd-06282018-144013
Titolo
QUADERNO DI PROGETTAZIONE PER COMPONENTI DI MOTORI MOTOCICLISTICI: Procedura per il dimensionamento preliminare dell'assieme biella e dello spinotto
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Lazzeri, Roberta
relatore Lazzeri, Luigi
Parole chiave
  • biella
  • dimensionamento preliminare
  • spinotto
  • procedura
  • foglio di calcolo
  • motore
  • metodo
  • progettazione
Data inizio appello
17/07/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/07/2088
Riassunto
Il presente lavoro di tesi, svolto nell'ambito di uno stage presso Ducati Motor Holding, tratta lo sviluppo di una procedura standard per il dimensionamento preliminare dell'assieme biella e dello spinotto. A seconda della tipologia della biella, scomponibile o integrale, è stato creato un metodo specifico, il quale è condensato in un unico file Excel contente quindici fogli di calcolo nel primo caso e dodici fogli di calcolo nel secondo.
In entrambi i casi, i principali vantaggi sono la riduzione dei tempi di calcolo e la possibilità di un rapido confronto tra soluzioni costruttive differenti nella fase preliminare della progettazione.
È chiaro che la procedura, a causa delle semplificazioni che prevede, non sostituisce un'analisi agli elementi finiti, mediante la quale si definiscono le dimensioni finali del componente.
Tale procedura è stata applicata a quindici motori di produzione Ducati con prestazioni differenti al fine di creare un database e di definire dei target da rispettare nella progettazione di un nuovo componente.
Dopo aver verificato l'attendibilità della procedura applicandola ad altri due motori e confrontando i risultati ottenuti con quelli derivanti dall'analisi agli elementi finiti, Ducati l'ha impiegata per il confronto tra differenti soluzioni costruttive di assiemi biella che equipaggeranno un nuovo motore.
File