logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-06282017-180042


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
KALO, JONA
URN
etd-06282017-180042
Titolo
LE IPOGLICEMIE POST-PRANDIALI NEL PAZIENTE POST CHIRURGIA BARIATRICA. FATTORI DI RISCHIO, ENTERORMONI E ASSORBIMENTO INTESTINALE DEL GLUCOSIO NELL'UOMO. CONFRONTO DELLA DISTRIBUZIONE TISSUTALE DEL GLUCOSIO MEDIANTE PET/CT IN UN MODELLO ANIMALE
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott.ssa Nannipieri, Monica
relatore Dott.ssa Iozzo, Patricia
Parole chiave
  • ipoglicemie postprandiali
  • pet/tc
  • chirurgia bariatrica
Data inizio appello
18/07/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ipoglicemia postprandiale (PPHG) è sempre più riconosciuta come complicanza tardiva del bypass gastrico Roux-en-Y (RYGB). Anche se raramente, i pazienti possono sviluppare una grave ipoglicemia iperinsulinemica con neuroglicopenia che richiede il ricovero ospedaliero (60); da uno a tre anni dopo RYGB circa 30% dei pazienti sviluppa sintomi PPHG di entità da lieve a moderata, risolvendo con modificazioni dietetiche (61). Dati comparabili per sleeve gastrectomy laparoscopica (LSG) sono scarse; un recente studio, tuttavia, ha riferito che fino al 30% dei pazienti dopo RYGB o LSG hanno PPHG postoperatorio basandosi nel test con carico orale di glucosio (OGTT) (62,63). Perché alcuni pazienti sviluppano PPHG mentre altri no non è chiaro. Dopo la chirurgia bariatrica, alterazioni dell'anatomia gastrointestinale e dell’innervazione gastrica probabilmente cambiano la fisiologia e la meccanica dello svuotamento gastrico.
Scopo del presente studio è stato quello di valutare i fattori clinici e fisiologici preoperatori che identificano i pazienti a più alto rischio per la spontanea PPHG dopo la chirurgia bariatrica.
File